Uncinetto fiori: la margherita porta confetti

Vediamo insieme come realizzare una margherita porta confetti ideale per confezionare bomboniere per matrimoni e battesimi. Lo schema uncinetto è molto semplice e veloce e consente di ottenere un risultato eccellente

Uncinetto fiori: la margherita porta confetti

Foto di Akila_Yan/Shutterstock.com

Da parte vostra arrivano continue richiese di schemi all’uncinetto per realizzare delle bomboniere per gli eventi importanti che riguardano la vostra famiglia. E noi amiamo accontentarvi sempre. Quindi abbiamo scovato su AbcHobby.it uno schema molto carino e facile da realizzare di una margherita porta confetti che può essere utilizzata per qualunque tipo di cerimonia. Secondo noi si adatta particolarmente al battesimo o al matrimonio per il suo lato romantico e dolce ma ovviamente potete adattarlo a cresime e comunioni. Se utilizzate il filo di colore rosso potrebbe essere un’idea carina anche per una festa di laurea. Vediamo insieme come realizzarlo.

Per dare vita alla vostra margherita porta confetti vi occorre: gr. 15 cotone bianco n. 5; uncinetto n. 6; poco cotone giallo. I punti impiegati in questo schema uncinetto sono: maglia bassa; maglia mezza alta; maglia alta.
E veniamo all’esecuzione dello schema. Con il filo giallo avviate 4 catenelle e chiudete ad anello. Lavorate a maglia bassa per 5 giri aumentando qualche maglia ad ogni giro; quindi eseguite ancora 5 giri diminuendo le maglie aumentate nei giri precedenti. Imbottite con del cotone in colore e cucite stando attente a rendere invisibili i punti.
Dopo aver realizzato il cuore della margherita passiamo ai petali. Avviate 4 catenelle e chiudetele ad anello. Lavorate 12 maglie basse per 7 giri quindi staccate il filo. Formate i 5 petali e poi cuciteli intorno al cuore giallo.
Passiamo allo stelo della margherita: avviate 10 cm di catenella e lavorate 7 giri a maglia bassa, staccate il filo. Arrotolate su se stessa la striscia ottenuta e con dei punti invisibili fate la cucitura sopra un lato e unitela alla margherita.
Infine le foglie del fiore. Avviate 10 catenelle e da ambedue i lati della medesima lavorate 1 maglia bassa, 2 maglie mezze alte, 4 maglie alte, 2 maglie mezze alte e 1 maglia bassa. Preparate 2 foglie e cucitele sullo stelo
La vostra bomboniera è pronta.
Foto AbcHobby.it

Parole di Assunta Corbo