Uncinetto: come creare questa bellissima borsa con le frange

Seguite questo semplice schema per creare una bellissima borsa con le frange: potrete abbinarvi anche uno splendido scialle colorato, con le spiegazioni fornite.

Uncinetto: come creare questa bellissima borsa con le frange

Creare borse con l’uncinetto è una passione che molte di voi hanno, allora perché non approfittate di questo schema per creare questa bellissima borsa con le frange? Quello che occorre sono dei filati della Bouton d’Or. di cui g80 di Galaxy color oro, g 50 di Opale suddiviso in g 25 color zafferano e g 25 color azzurro; un uncinetto d’acciaio n.4,00 e uno n.4,50, 46 x 26cm di tessuto per fodera (margine di cucitura inclusi), 2 laccetti rotondi lunghi cm 28 per i manici e 60cm di cordoncino con frangia color oro, alta cm 5. Vediamo come eseguirla.

Seguite lo schema per le abbreviazioni ed iniziate dal pannello anteriore:
con l’uncinetto n.4,50 e il color oro avviare 37 cat.;
1° riga (rovescio del lavoro): 1 cat. e iniziando dalla 2° m. dell’unc. lavorare 1 m.bs. in ogni catenella seg.;
2° riga: fissare il filo zafferano nell’ultima m. della 1° riga e lavorare 1 cat. e 1 m.bs. su ogni m.bs. della riga precedente;
3° riga: lavorare 1 m.bss. in costa davanti in ogni maglia seg.;
4° e 5° riga: con il color oro: 3 cat (= 1° m.a.), poi 1 m.a. in ogni m. seg.;
6° riga: fissare il filo azzurro sull’ultima m.a. della 5° riga, 1 cat, 1m.bs. sulla m.a. *2 maglie avvolte e chiuse insieme, saltare la m.sottostante, 1 m.bs. in ciascuna delle 3 m.seguenti*, rip da * a * per 9 volte;
7° riga: con l’azzurro lavorare come la 3° riga;
dall’8° all’11° riga: lavorare come dalla 4° alla 7° riga, (colori= 8° e 9° oro – 10° e 11° zafferano) (distribuire le 2m. avvolte e chiuse insieme intercalate a quelle sottostanti);
dalla 12° alla 36° riga: ripetere ancora 3 volte dalla 4° alla 11° riga e terminare con 1 riga a m.bs. color oro.
 
Bordo:
alla fine della 36° riga, senza tagliare il filo, lavorare 1 riga a m.bs. sul margine sinistro del pannello che rappresenta il fondo della borsetta.
Pannello posteriore:
lavorare come il pannello anteriore, ma invertire i colori zafferano e azzurro.
Confezione e rifiniture:
Sovrapporre i pannelli con rovescio contro rovescio e chiudere i lati e la base con 1 riga a m.bs. color oro eseguita puntando nel filo di dietro delle m. di chiusura di entrambi gli strati.
 
Bordo di apertura:
con l’uncinetto n.4,50 e il color oro lavorare 3 giri a m.bs. in costa davanti (sostituire la 1° m.bs. con 1 cat. e chiudere ogni giro con una m.bss. nella cat. d’avvio), poi lavorare ancora 2 altri 2 giri a m.bs. in costa davanti con l’unc. 4,00 in modo da stringere il bordo. Posizionare e fissare il cordoncino con frange: cucire il cordoncino a punto filza in corrispondenza del 1° giro del bordo, rivoltare gli ultimi 2 giri sul diritto a cavallo del cordoncino di base della frangia e fissarlo con un sottopunto.
Manici: con l’unc. n. 4,50 e il color oro lavorare 1 riga a m.bs. intorno ai laccetti e per tutta la lunghezza. Fissare le estremità dei manici, piegati ad arco, all’interno della borsa, centrati al rispettivo pannello e distanti cm 10 uno dall’altro. Infine, confezionare la fodera e fissarla all’interno della borsa. Per finire, perché non creare un bellissimo scialle abbinato, sempre decorato a frange?