Di Flavia Scirpoli | 12 Agosto 2023

La sana abitudine quotidiana per accelerare il metabolismo e tonificare i muscoli - pourfemme.it
Per restare in forma e tonificare i muscoli non è obbligatoria la palestra. Ecco la buona semplice abitudine da integrare ogni giorno.
Accelerare il metabolismo, migliorare la circolazione e rinforzare i muscoli senza dover andare in palestra: sembra un sogno ma in realtà sono i risultati che si possono ottenere integrando nella propria routine giornaliera una semplice abitudine, facile e a costo zero. Spesso, infatti, non si ha proprio tempo per andare in palestra oppure le sessioni di workout sono troppo stancanti e allora basta questa semplice sana abitudine per tornare in forma senza stress ed enormi sacrifici.
La sana abitudine da integrare nelle proprie giornate per tornare in forma, tonificare i muscoli e migliorare la circolazione
I ritmi frenetici della vita moderna spesso impediscono di poter ritagliare del tempo per se stessi e per il proprio benessere. Così, anche andare in palestra o andare a correre può diventare difficile. La pigrizia è un altro fattore che spinge tante persone a restare inchiodate alla sedentarietà. Questo comporta ovviamente dei problemi sia a livello di peso forma sia di circolazione. C’è però una sana abitudine a costo zero e che non implica enormi sacrifici, che si può praticare ogni giorno per accelerare il metabolismo, migliorare la circolazione e rinforzare i muscoli senza dover andare in palestra: si tratta di salire le scale.

Salire le scale accelera il metabolismo, migliora la circolazione e tonifica i muscoli – pourfemme.it
Questa attività è poco dispendiosa ma promette ottimi risultati se si pensa che salendo e scendendo le scale per un’ora si possono bruciare fino a 500 calorie. Si stima, inoltre, che fare due rampe di scale al giorno possa far perdere 3 kg di peso in un anno. Ma i numeri straordinari non finiscono qui: facendo 500 gradini al giorno a buon ritmo, si possono bruciare tra le 140 e le 240 calorie.
Dunque, che siano di casa, dell’ufficio o di qualsiasi altro edificio, salire le scale ogni giorno può aiutare a bruciare le calorie in eccesso, tonificare i muscoli e rassodare i glutei (soprattutto se si salgono due scalini alla volta). Non solo, fare le scale:
- stimola l’apparato cardiocircolatorio, prevenendo la formazione delle vene varicose
- rinforza i muscoli della schiena
- migliora la resistenza
Questa sana abitudine, alternativa all’ascensore, è dunque davvero portentosa per il peso forma e il benessere in generale. Unita al muoversi a piedi o in bicicletta (piuttosto che in macchina), contribuirà a rendere molto più veloci i risultati complessivi e anche a fare del bene al Pianeta.
Parole di Flavia Scirpoli