Una dieta ricca di potassio previene l'ictus

Una ricerca, condotta sui dati provenienti da 10 diversi studi che hanno coinvolto 280 mila persone seguite per un periodo di 19 anni, ha dimostrato che il consumo regolare di potassio riduce il rischio di ictus del 19% e di coronaropatia dell'8%.

Una dieta ricca di potassio previene l’ictus

Cosa possiamo mangiare per aumentare il potassio, risorsa importante per il nostro corpo? Facile, patate, soia e banane e molto altro. In questo modo si può protegge il cuore dal rischio di ictus e malattie coronariche, secondo quanto emerge dallo studio presentato nel corso del meeting annuale dell’American Heart Association’s dai ricercatori dell’Universita’ degli Studi di Napoli, guidati da Pasquale Strazzullo. Non è un dato nuovissimo, ma anche in vista dell’estate è bene ricordarlo.

La ricerca, condotta sui dati provenienti da 10 diversi studi che hanno coinvolto 280 mila persone seguite per un periodo di 19 anni, ha dimostrato che il consumo regolare di potassio riduce il rischio di ictus del 19% e di coronaropatia dell’8%.
 
Secondo gli studiosi, i risultati dimostrano che consumare cibi ricchi di potassio – come banane, patate, verdura, soia, albicocche, avocado, yogurt magro, succo di prugna, fagioli e piselli – aiuta dunque a prevenire le malattie cardiovascolari. E poi spesso vengono sottovalutati i crampi, un campanello d’allarme che segnala la mancanza di potassio.