Una borsa da realizzare con ferri ed uncinetto

Impara a realizzare una simpatica borsa con l'uso dei ferri ed il lavoro ad uncinetto. La borsa, dai motivi estivi, può essere realizzata del colore che preferisci ed è facilmente abbinabile ad indumenti dai colori neutri.

Una borsa da realizzare con ferri ed uncinetto

Impara a realizzare una simpatica borsa con l’uso dei ferri ed il lavoro ad uncinetto. La borsa, dai motivi estivi, può essere realizzata del colore che preferisci ed è facilmente abbinabile ad indumenti dai colori neutri. Per realizzarla, procurati 50 g. di filato verde o misto e 50 g. di filato arancione, ferri numero 11, un uncinetto n. 8, un manico di bacalite marrone con 23 cm di apertura ed un ago da lana con punta arrotondata. Lo schema da realizzare è abbastanza semplice. In totale, la borsa misura 30 x 32 cm. Il punto fantasia utilizzato si lavora così: 1° f.: 1 m. dir., * 1 gett., 2 m. dir., accav. il gett. sulle 2 m. dir. *, rip. da * a *, 1 m. dir. 2° f. e f. pari: a rovescio. 3° f.: rip. dal 1° f. Buon lavoro!

Si compone di due parti uguali. Per la prima parte con i f. n. 11 e i due filati uniti avv. 30 m. e lav. a p. fantasia. A cm 26 di alt. tot., per sagomare il margine superiore intrecc. le 14 m. centrali e portare a termine le due parti separatamente; intrecc. ancora verso il centro, ogni 2 f., 1 m. per 3 volte. Allo stesso tempo, a cm 28 di alt. tot., dim. ai lati 1 m. ogni 2 f. per 2 volte. Intrecc. la m. rimasta. Eseguire allo stesso modo la seconda parte.
 
Cucire i margini laterali e il fondo. Con l’uncinetto e i due filati uniti rifinire i margini laterali e il margine superiore con una riga a m. bassa e una a punto gambero. Attaccare i manici. Se ti piace realizzare borse all’uncinetto, impara a crearne una tutta colorata per la tua estate, oppure divertiti a realizzarne una viola per la tua bambina!