Un profumatissimo mazzetto di lavanda

Tanta lavanda per profumare la casa e per decorarla, grazie a questa delicata unione tra il velluto ed il fiore. Potete riporla nei cassetti, tra gli abiti, oppure appenderla accanto alla porta come decorazione.

Un profumatissimo mazzetto di lavanda

 
Per profumare la casa ci sono diversi prodotti in commercio che possono soddisfare i nostri gusti e le nostre esigenze. La maggior parte però sono metodi non naturali e quindi delle profumazioni ricavate da composti chimici. Se siete alla ricerca di metodi naturali a questo scopo, potete creare dei potpourri come abbiamo già fatto, in alternativa vi proponiamo questo metodo diverso, utilizzando unicamente fiori di lavanda per confezionare una sorta di torcia, da decorare poi con dei nastri di velluto colorato, in modo assumi un aspetto elegante, trasformandolo in un raffinato soprammobile.

Procuratevi per l’esecuzione dei mazzetti di lavanda da 25 pezzi circa, delle forbici, nastri di raso rosa e un nastro di velluto viola.
 
Pulite gli steli di lavanda dalle ramificazioni, con le forbici e tagliateli tutti alla stessa lunghezza di 25 centimetri. Create ora un mazzetto di 30 steli di lavanda e legateli con il nastro di raso rosa alla base della infiorescenza. Eliminate le parti di nastro in eccedenza. Legate un’estremità del nastro di velluto viola sopra quello rosa, con un nodo stretto.
 
Ripiegate i gambi della lavanda uno alla volta, fino a toccare le spighe. Estrete il nastro di velluto facendolo sbucare attraverso i gambi rivoltati. Unite due steli e fate scorrere sotto questi il nastro, quindi unitene altri due e fatevi scorrere il nastro sopra. Proseguite con questo movimento ad onda fino a completare il primo strato dell’intreccio.
 
Completate l’intreccio per tutta la lunghezza delle spighe, quindi avvolgete il nastro lungo la parte rimanente degli steli. Fissate l’estremità del nastro viola alla parte finale del decoro con un piccolo nodo, ed eliminate il velluto in eccedenza con le forbici. E il nostro lavoro profumatissimo è finito.

Parole di Ryan86