Un libro per scoprire i cibi della salute

I Magnifici 20 è il libro di Marco Bianchi che racconta delle 20 famiglie di alimenti ricche di vitamine, minerali, acidi grassi. Leggendo questo volume si scoprono delle informazioni molto interessanti e curiose

Un libro per scoprire i cibi della salute

La salute vien mangiando. Questo è un modo di dire storico che nasconde una grandissima verità da non sottovalutare. In effetti il cibo è il nostro primo “medicinale” naturale e la prima fonte di salute. Ci sono alcuni alimenti che aiutano veramente nella prevenzione di alcune malattie tra cui il cancro ma non solo. Marco Bianchi, ricercatore presso la Fondazione IFOM-Istituto Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ha pubblicato un volume molto interessante “I magnifici 20” in cui si parla proprio delle proprietà salutari dei cibi.

I Magnifici 20 indicati nel volume di Marco Bianchi, sono di fatto le 20 famiglie di alimenti ricche di vitamine, minerali, acidi grassi. Leggendo questo volume si scoprono delle informazioni molto interessanti e curiose. Per esempio si scopre che mangiare almeno 10 porzioni di pomodori alla settimana, incluso sugo e ketchup, riduce il rischio di tumore alla prostata per gli uomini del 35%. Oppure che una porzione di frutta secca pari a 30-35 grammi consumata almeno 5 volte alla settimana riduce il rischio di problemi cardiaci del 50%. E poi, l’amato e temuto cioccolato: sapevate che 40 grammi al giorno per 15 giorni è un ottimo antistress? 
 

Nel volume ci sono informazioni di questo tipo ma anche molte ricette e curiosità. Un volume perfetto da tenere in cucina per essere consultato ogni volta che ne sente il bisogno. 
 

Marco Bianchi, I Magnifici 20, Ponte alla Grazie, pp. 192, 14 euro

Parole di Assunta Corbo