Un bagno elegante: idee e consigli per dargli un tocco chic [FOTO]

Scoprite come fare per creare un bagno elegante che sia anche comodo, accogliente e confortevole.

37
Come arredare un bagno elegante

Le scelte in merito all’allestimento del bagno ci coinvolgono sempre moltissimo perché è la stanza della casa che meglio rappresenta il nostro stile di vita e i nostri desideri. Moderno, minimal, classico, vintage, rustico, country o shabby chic, sono molte le ispirazioni per la scelta dell’arredo bagno, dei sanitari, delle rubinetterie e dei rivestimenti. Ma quando si decide di creare o ristrutturare una stanza da bagno, a prescindere dallo stile e dal gusto, si persegue un obiettivo: arrivare ad avere un bagno elegante.

Il bagno è una stanza che racconta la personalità del padrone di casa, e nella sua progettazione assumono quindi grande importanza la scelta dei materiali e dello stile, che devono stupire e riuscire a comunicare ricercatezza ed eleganza. Nel corso degli ultimi anni la tendenza è stata quella di volerlo arricchire di accessori ed installazioni per il relax, e di arredarlo con maggiore attenzione rispetto al passato. L’attenzione da parte di designer, architetti e aziende si è ingrandita, e nell’ultimo decennio si è ispirata soprattutto allo stile minimal, il trend dominante del momento. Ma la ricerca della via verso la creazione di un bagno elegante ha portato negli ultimi tempi al recupero e alla rivisitazione in chiave più attuale di decorazioni e materiali con una forte impronta neoclassica.

SCOPRI COME RINNOVARE IL BAGNO IN 10 MOSSE

Bagno elegante

L’ambiente bagno, caratterizzato da uno stile minimal “sporcato” da un’impronta neoclassica, si veste di eleganza e si arreda non solo con lavabi, vasche e sanitari, ma anche con specchiere importanti, caldi tappeti, poltroncine chic, lampadari di cristallo, e accessori in argento. La stanza da bagno deve essere concepita come una vera e propria zona living dove ci si prende cura del proprio corpo ma anche dello spirito. Le particolarità delle decorazioni antiche in combinazione con il rigore delle linee moderne riescono a ricreare un’atmosfera preziosa e ricercata.
Accessori eleganti, fregi e decori preziosi, mobili dalle linee decise con qualche vezzo, specchiere con profili oro o argento,
vasche da bagno leziose, tende leggere e asciugamani di lino, ogni particolare contribuisce a rendere il bagno raffinato e chic.

Bagno elegante2

IMPARA A FARE I SALI DA BAGNO PROFUMATI

Quel tocco in più: il bagno acquisterà maggior fascino se viene inserito un profumatore d’ambiente al sentore di muschio bianco o vaniglia. Darà quel tocco romantico che accoglierà dolcemente nella stanza più intima della casa.
[vedianche type=”gallery” id=”2551″]

Parole di Anna Franceschi