Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta mima digiuno, con e senza kit

Tutto quello che c'è da sapere sulla dieta mima digiuno o della longevità ideata dal ricercatore italiano Valter Longo. Alla base c'è un precetto molto semplice, ma rivoluzionario: simulare un semi-digiuno per almeno 5 giorni consecutivi ogni 3-6 mesi. Non è l’effetto dimagrante quello che propone questa dieta, bensì quello di ridurre l’apporto proteico per contrastare sia l’invecchiamento cellulare che la comparsa di tumori.

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta mima digiuno, con e senza kit

Sta riscontrando ampi consensi nel mondo medico e sta suscitando grande interesse la dieta ideata da Valter Longo. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere sulla dieta mima digiuno. Alla base c’è un precetto molto semplice, ma rivoluzionario: simulare un semi-digiuno per almeno 5 giorni consecutivi ogni 3-6 mesi. Non è l’effetto dimagrante quello che propone questa dieta, bensì quello di ridurre l’apporto calorico e proteico per contrastare sia l’invecchiamento cellulare che la comparsa di tumori.
Il professor Valter Longo, ricercatore che vive negli Usa ormai da 33 anni dove dirige l’Istituto sulla longevità a Los Angeles, non ha solo creato la dieta mima digiuno, ma ha anche fornito un kit perseguirla più facilmente. Si può scegliere se seguirla con o senza kit.

Cos’è la dieta mima digiuno

Simile ad una dieta vegetariana, ma con l’aggiunta di pesce. Questo infatti contiene grassi buoni come l’Omega-3, a differenza della carne, che va evitata più possibile. Le proteine di origine animale infatti accelerano l’invecchiamento e favoriscono l’insorgenza di tumori ed è meglio assumerle grazie a legumi. La dieta mimo digiuno inoltre elimina gli zuccheri o comunque alimenti a basso indice glicemico. Il risultato è quello di una restrizione calorica che favorisca il rinnovamento cellulare e faccia pulizia delle cellule malate.

In cosa consiste

La dieta mima-digiuno consiste nel mangiare molto poco, eliminando i cibi che stimolano la produzione di insulina e dell’ormone della crescita, digiunando ciclicamente. Si riduce del 50% l’apporto calorico rispetto alla normalità. In questo modo si potrà vivere più a lungo e in salute. La stima del Dottor Longo è di lunga vita…110 anni!.
Sugar and carbohydrates obesity link

SCOPRI COS’E’ LA DIETA CHETOGENICA

I benefici

Costringendo il corpo a nutrirsi senza proteine, l’organismo è costretto a ricorrere a risorse alternative e quindi attingerà alle scorte di grasso. I benefici sono immediati: diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e diabete, mentre la vita si allunga. Tra i benefici, di non poco conto è quello associato alla chemioterapia. Chi si sottopone alle tradizionali terapie anticancro gioverà di questo regime alimentare, che oltre a contrastare il tumore riduce gli effetti collaterali della chemio.

Cosa c’è nel kit

Il kit ideato da Longo contiene i pasti già confezionati necessari per i 5 giorni. I pasti sono incartati singolarmente e riportano indicazioni su cosa si sta assumendo ogni giorno. Contiene alimenti liofilizzati come zuppe e minestroni, crackers, barrette, snack, chips di cavolo nero, olive, integratori a base di alghe e tè. Tutti alimenti o già pronti o veloci da realizzare come ad esempio le zuppe. Ogni giorno propone un pasto che parte da 1050 calorie ma poi si abbassa gradualmente fino ad arrivare a 750 calorie. Si può acquistare in farmacia, o direttamente dall’azienda produttrice (L-Nutra) e costa circa 150 euro.

UMBERTO VERONESI: LA PREVENZIONE INIZIA A TAVOLA

Con o senza kit?

Non cambia assolutamente niente: la dieta mima digiuno si può seguire con o senza kit, ma sempre previo consulto con un medico esperto, è assolutamente da evitare il fai da te. Senza il kit preparato dovremo essere più ligi ed attenti alle indicazioni, quindi fare attenzione ad utilizzare pochi zuccheri e poche proteine animali. Gli alimenti sì: zuppe e minestroni, frutta secca, pomodori, broccoli e sempre tanto olio. Sia che si utilizzi il kit che non, è bene integrare la dieta con integratori, specialmente quelli di Omega-3, Omega-6 e i multivitaminici.
Vitamin D aids weight loss study

Controindicazioni ed effetti collaterali

La dieta mima digiuno non è indicata nelle donne incinta, che allattano e nei bambini . Non possono seguirla i soggetti a rischio di anoressia nervosa , gli anziani cardiopatici, i diabetici e quelli con il colesterolo alto. Tra gli effetti collaterali si rilevano soltanto alcuni piccoli fastidi come mal di testa, stanchezza e debolezza legati alla restrizione calorica.

Parole di Lavinia Sarchi