Tutti i trucchi per fare un mughetto all'uncinetto

Un bellissimo vasetto di mughetti interamente realizzato a mano con l’uncinetto e del cotone leggero perlè. L’ideale per arredare in modo originale un angolo della casa, senza la noia di dover cambiare regolarmente i fiori.

Tutti i trucchi per fare un mughetto all’uncinetto

 
Oggi andremo a realizzare all’uncinetto un bellissimo lavoro creativo che vi permetterà di creare un bellissimo vasetto di mughetti di cotone che a differenza di quelli veri, non si appassiranno mai. Vediamo insieme tutte le istruzioni per plasmare ogni singola parte del lavoretto per poi scoprire come confezionare il tutto e fare una bella composizione floreale. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoro all’uncinetto del cotone perlè bianco e del cotone perlè verde bosco, un uncinetto n.1,25, del filo di ferro per creare una struttura rigida ed infine delle perline di vetro gialle.

Fiore: con il cotone bianco avviare 3 catenelle e chiuderle a cerchio. 1° giro: lavorare 6 maglie bassissime nell’anello. 2° giro: 2 maglie bassissime in ogni maglia bassissima sottostante. Continuare per 3 giri e terminare con un giro di 1 maglia bassissima e un pippiolino.
 
Foglia: con il cotone verde bosco avviate 31 catenelle. 1° giro: lavorare inserendo il filo di ferro, 2 mezze maglie basse, 2 maglie basse, 3 mezze maglie alte, 3 maglie alte, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte triple, 2 maglie alte quadruple, 2 maglie alte triple, 2 maglie alte doppie, 3 maglie alte, 3 mezze maglie alte, 2 maglie basse, 2 mezze maglie basse, proseguire quindi allo stesso modo sull’altro lato della catenella. 2° giro: lavorare esattamente come il primo giro.
 
Confezione: inserire 3 perline di vetro gialle nel filo di ferro sottile e farle passare al centro di ciascun fiore, assemblare 4 fiori per stelo. Spruzzare a questo punto con l’amido. Una volta fatto questo passaggio, i nostri fiori non andranno stirati, mentre dopo aver inamidato le foglie, sarà necessario stirarle, al fine di appiattirle per bene.

Parole di Ryan86