Tutti i rimedi per trattare la pelle mista

La pelle mista è un problema comune a molte ragazze. Per aiutarvi a convivere con gli sbalzi d'umore della vostra pelle oggi vi diamo una serie di consigli per detergere, idratare e truccare alla perfezione il vostro viso.

Tutti i rimedi per trattare la pelle mista

La pelle mista può essere un vero problema, tende a lucidarsi velocemente, brufoletti e punti neri sono sempre in agguato e purtroppo se stressata, giusto per non farsi mancare niente, tende anche a seccarsi e screpolarsi. Trattare questo tipo di pelle richiede una scelta accurata dei prodotti che si usano per la detersione, per l’idratazione e la realizzazione del make up, e questo non basta, molto spesso è necessario modificare ciclicamente la propria skincare routine in modo da “soddisfare” le diverse esigenze della pelle, ad esempio la crema idratante e il fondotinta dovranno essere modificati con il cambio di stagione.

Oggi ci dedichiamo alla ragazze che combattono quotidianamente con gli “sbalzi d’umore” della loro pelle mista. Vogliamo darvi una serie di consiglio per il trattamento di questo tipo di pelle partendo dalla detersione fino ad arrivare al momento della realizzazione del make up.

Come detergere e idratare la pelle mista?
detersione pelle grassa
Per detergere correttamente la pelle mista è necessario utilizzare prodotti che combinino un’azione purificante con una formula delicata. Evitate i detergenti troppo aggressivi perchè potrebbero scatenare la produzione ulteriore sebo in eccesso e allo stesso modo state alla larga dai detergenti in base oleosa perchè nel vostro caso potrebbero occludere i pori. Allo stesso modo è importante la scelta della crema idratante, vi consiglio di optare per un prodotto specifico e di prediligere gli idratanti con una formula fluida. In ogni caso evitate le creme troppo ricche e corpose.
 
Realizzazione della base trucco
realizzazione base trucco pelle mista
Il principale problema con il trucco quando si ha la pelle mista è il lucidarsi della zona t. Per evitae questo inconveniente è necessario realizzare una base trucco mirata. Se realizzate il trucco per una serata speciale applicate un primer opacizzante, in tutti gli altri casi utilizzate un fondotinta effetto matte e oil free, fissate sempre il trucco con una cipria opacizzante e se anche così l’eccesso di sebo continua a tormentarvi potete utilizzare dei sieri anti-lucidità.
 
Maschere e trattamenti d’urto
maschera allargilla
Per purificare la pelle mista e molto importante eliminare le cellule morte facendo un buono scrub seguito da una maschera specifica. In commercio si trovano moltissime maschere, ma potete anche cimentarvi con il fai da te, ci sono moltissime “ricette” di rimedi per la pelle mista. La classica maschera all’argilla, bianca o verde o ancora meglio mista, è sempre molto efficace per purificare la pelle, una fettina di cetriolo o di patata passata sul viso ha un ottimo effetto sebo regolatore, e se volete cimentarvi con qualcosa si più complesso potete realizzare una maschera alla zucca, vi servono 15 minuti di tempo, una fettina du zucca, 1 cucchiaio di miele e 1 di yogurt.
 
Se cercate altre informazioni per avere una pelle bellissima e priva di imperfezioni vi consiglio di dare un’occhiata a questi post:
 
Pulizia del viso: miniprogramma di detersione quotidiana
I prodotti per idratare la pelle mista
Eliminare i punti neri, rimedi naturali
Pelle grassa, le cause e i rimedi per curarla

Parole di Claudia Sobrero