Tutti i bonus per le famiglie da richiedere a maggio: i requisiti e le modalità per accedere ai contributi

Tutti i bonus per le famiglie da richiedere a maggio: i requisiti e le modalità per accedere ai contributi

Tutti i bonus di maggio per le famiglie - pourfemme.it

Sono disponibili diversi bonus per tutte le famiglie italiane: ecco quali è possibile richiedere nel mese di maggio.

Anche quest’anno il Governo ha deciso di istituire diversi bonus monetari. Molti di essi vanno in aiuto alle famiglie con figli nell’intento di aiutarle maggiormente in un periodo di forte crisi economica e di rincaro del costo della vita. Sicuramente ne avrete già sentito parlare di alcuni, dato che sono stati attivati l’anno scorso e rinnovati per il 2023 dal Governo Meloni. I nuclei famigliari con un reddito ISEE basso possono richiedere tali incentivi anche nel mese di maggio: vediamo insieme quali sono nello specifico.

Si parte con il bonus luce e gas, consistente in una serie di sconti sulle bollette delle utenze domestiche che non può che far comodo a molte famiglie, data l’impennata dei prezzi. I nuclei con un ISEE inferiore ai 15mila euro annui possono ancora richiedere l’agevolazione, che viene riconosciuta in percentuali in base a ciascuna situazione familiare.

Le famiglie poco numerose – ovvero quelle con meno di quattro figli a carico – possono avere un bonus pari al 100% se hanno un reddito non superiore ai 9.530 euro annui. Tutti i nuclei con un reddito fino a 15mila euro possono, invece, richiedere un incentivo dell’80%. Ricordiamo, inoltre, che per dare un’ulteriore spinta alle famiglie, il Governo Meloni ha istituito il taglio dell’IVA al 5% sul gas fino al 30 giugno 2023.

Bonus per le famiglie a maggio: ecco quali è ancora possibile ottenere

Per le famiglie con dei ragazzi che vanno già a scuola da soli è stato rinnovato il bonus trasporti, un buono di 60 euro che può essere speso per acquistare gli abbonamenti per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, che siano autobus o treni. Possono richiederlo tutti i nuclei famigliari con un reddito inferiore ai 20mila euro annui, basta fare la richiesta online sull’apposita piattaforma www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

I bonus di Maggio per le famiglie

Quali sono i bonus che possono ancora essere richiesti nel mese corrente – pourfemme.it

Il bonus trasporti 2023 non richiede l’ISEE: occorre solamente certificare un reddito, ossia quello del richiedente. Nel caso di studenti minorenni deve essere uno dei genitori a presentare la richiesta. Ma gli aiuti non finiscono qui: le famiglie con figli a carico fino a 21 anni possono richiedere anche l’assegno unico universale, contributo rinnovato all’inizio dell’anno con alcune piccole modifiche da parte del nuovo Governo.

Adesso l’importo dell’assegno è stato maggiorato del 50% per il primo figlio fino al compimento di un anno e per ogni figlio tra 1 e 3 anni per le famiglie che ne hanno più di tre. Per i nuclei numerosi con più di 4 figli l’assegno aumenta di 150 euro al mese e può essere generalmente richiesto dai cittadini con ISEE fino a 43.240 euro. Inoltre, è ancora valido lo sconto sull’IVA del 5% per tutti i prodotti per la prima infanzia come latte in polvere, pannolini e alimenti per bambini.