Tunica all'uncinetto fai da te per l'estate

Seguite tutte le spiegazioni che trovate in questo articolo per realizzare un lavoro all'uncinetto a regola d'arte. Il lavoro sarà perfezionato anche con i ferri da maglia. Vediamo come.

Tunica all’uncinetto fai da te per l’estate

 
Oggi realizzeremo un nuovo lavoro all’uncinetto che ci darà modo di confezionare una bellissima tunica adatta ad una taglia 42/44. Terremo chiusa la tunica grazie ad una pratica cintura. Materiale necessario: 500 grammi di filato del colore che preferite. Punto fantasia: su un numero di maglie divisibile per 4 + 1 + 2 catenelle per voltare. Lavorare seguendo il diagramma 1. Ogni riga inizia con 3 / 4 catenelle per voltare che sostituiscono il 1° punto alto / il primo punto alto doppio e con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. Lavorare 1 volta dalla 1^ alla 4^ riga poi sempre dalla 3^ alla 4^ riga.

Bordo all’uncinetto: numero di maglie inizialmente divisibile per 4. Lavorare seguendo il diagramma 2, direttamente sul margine intrecciato della parte lavorata a maglia. E’ indicato l’inizio del giro e 1 rapporto completo. Ogni giro inizia con 3/1 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto / il 1° punto basso e con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, termina con un mezzo punto basso nell’ultima delle catenelle d’inizio giro. Lavorare 1 volta dal 1° al 5° giro e a partire dal 2° giro lavorare i punti alti del giro precedente.
 
Dietro: avviare 113 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia. A 76 cm di altezza totale, per lo scollo, lasciare in sospeso le 33 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, lasciando in sospeso dal lato scollo ogni riga 3 volte 2 maglie per ogni spalla. A 80 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Davanti: lavorare come il dietro però terminare con uno scollo più profondo, partendo a 65,5 cm di altezza totale.
 
Maniche: avviare 57 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia aumentando ai lati 1 punto alto * 1 volta ogni riga e 1 volta ogni 2 righe *, ripetere ancora 6 volte da * a *. Inserire i punti alti aumentati nel punto fantasia. A 28 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: chiudere le spalle. Rifinire lo scollo con 1 giro a punto basso. Poi con il ferro circolare riprendere 104 maglie e lavorare 4 giri a legaccio e intrecciare le maglie lavorandole a diritto, poi lavorare il bordo a uncinetto sul bordo scollo. Montare le maniche, chiudere i fianchi e i sottomanica, lasciando aperti nei fianchi 41,5 cm dal basso per gli spacchi. Rifinire il margine inferiore con gli spacchi e il margine delle maniche con 1 giro a punto basso e 1 giro a punto gambero. Per la cintura avviare 14 maglie e lavorare 120 cm  a legaccio, poi intrecciare le maglie lavorandole a diritto.
 
Diagrammi tunica uncinetto

Parole di Ryan86