Tumore: tornano le arance rosse dell'Airc

Torna ancora una volta l'iniziativa delle "Arance della Salute", ovvero la raccolta fondi dell'Airc per la ricerca sul cancro: Sabato 29 Gennaio in numerose piazze italiane.

Tumore: tornano le arance rosse dell’Airc

Tornano, in numerose piazze italiane le Arance della Salute dell’Airc. La tradizionale raccolta fondi si svolgerà sabato prossimo 29 Gennaio: con un contributo minimo di 9 euro si riceveranno in cambio tre chili di arance rosse di Sicilia. Il frutto simbolo di questa iniziativa non è stato scelto a caso: ricordiamo infatti che è ricco di vitamina C, preziosa sempre, ma soprattutto in questo periodo, visto che aiuta a combattere e prevenire i sintomi dell’influenza: contribuisce a rafforzare le difese immunitarie.

Protegge dalle malattie cardiovascolari, ha proprietà antinfiammatorie e soprattutto le arance rosse di Sicilia, sono ricche di antociani, fortemente antiossidanti e per questo fondamentali nella prevenzione dei tumori. In particolare questi frutti sono anche ricchi di vitamine A, B, PP e di flavonone, un elemento particolarmente protettivo specie nei confronti del tumore allo stomaco. Più in generale, l’iniziativa tende a sottolineare quanto la frutta sia importante nell’alimentazione quotidiana, come fattore utile alla prevenzione di numerose patologie. Insieme alle verdure ovviamente, rappresentano la base per un corretto stile di vita che va iniziato sin dall’infanzia. Ai bambini è dedicata infatti la guida dell’Airc “Piccoli Buongustai in Salute” che verrà offerta insieme alla reticella di arance.
 
Si tratta di un prezioso opuscolo informativo riguardo all’alimentazione, alle giuste quantità di cibi e nutrienti da fornire ai bambini, ma soprattutto contiene tante ricette sfiziose e colorate che suggeriscono come invogliare i bambini a mangiare anche ciò che solitamente non gradiscono: per l’appunto la frutta, la verdura ed il pesce. Un’occasione in più, magari da abbinare al progetto della comunità europea “frutta nelle scuole”, per educare i nostri figli al mangiare sano, e perché no, fare anche noi un piccolo ripasso.
 
Come sempre i fondi raccolti in questa occasione serviranno per finanziare i numerosi progetti dell’ Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), da anni in campo contro il tumore. L’elenco delle piazze sul sito dedicato alla manifestazione.