Trucco occhi verdi: ecco gli abbinamenti in base al colore dei capelli

Quali colori usare per realizzare un trucco per occhi verdi che sia di tendenza e si abbini perfettamente al colore dei capelli? Ecco le nuances da scegliere per i make up per occhi verdi da giorno e da sera

Trucco occhi verdi: ecco gli abbinamenti in base al colore dei capelli

Foto Pexels | Toni Ph

Se siete in cerca di consigli di trucco per gli occhi verdi siete finiti proprio nel posto giusto. Tra i centinaia di tutorial di trucco per gli occhi verdi, di post sui social network e consigli sui blog di bellezza e benessere, anche noi di Pourfemme abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per realizzare make up per occhi verdi semplici e di tendenza, da scegliere in base all’abbinamento col vostro colore di capelli.

trucco occhi verdi intenso
Foto Pexels | Rachel Claire

Make-up ideale per occhi chiari

Sono tante le nuances che si sposano perfettamente con gli occhi verdi: questa tipologia di colore vanta numerose sfumature, motivo per cui è possibile sbizzarrirsi con giochi di colore e smokey eyes di tonalità differenti. Sono tante le modalità di trucco per mettere in risalto il colore degli occhi, uno tra questi è senza dubbio il classico ombretto viola. Il motivo? Il viola è il colore complementare del verde, quindi se volete andare sul sicuro sappiate che il viola con tutte le sue sfumature vi permetterà di ottenere un make-up meraviglioso!

Altri colori per mettere in risalto il verde sono il rosso, il magenta, il rosa tenue e il fucsia. Anche il mascara e l’eye-liner giocano un ruolo importante, ma non esagerate con il trucco altrimenti potreste rimpicciolire l’occhio. Sugli occhi verdi sono ben tre le sfumature da evitare: il blu, il verde e l’azzurro!

Ora scopriamo insieme come truccarsi anche in base al colore di capelli.

Trucco per occhi verdi e capelli castani

La combinazione tra occhi verdi e capelli castani è una delle più rare e accattivanti in natura e, con l’aiuto del trucco, si riuscirà a mettere in risalto un’unione che già di per sé non può non attirare l’attenzione. Truccare gli occhi verdi sfruttando il principio della complementarità dei colori, ad esempio, ci darà la possibilità di creare look raffinati e magnetici.

Le sfumature rossastre metteranno particolarmente in risalto il verde delle iridi, sia che si tratti di nuances borgogna che di rosa o fucsia! Se volete realizzare un trucco per occhi verdi più naturale, invece, optate per nuances neutre come il marrone opaco, il beige o il color malva. Bella Hadid, la regina dagli occhi verdi e dai capelli castani, ama realizzare un effetto fox eye con matite marroni sfumate alla perfezione e basi ombretto marrone chiaro. Per un tocco di luminosità scegliete l’oro, il color champagne o il rame, perfetto per l’estate.

bella hadid fox eye make up
Foto Getty Images | Jeff Kravitz

Make up occhi verdi con capelli biondi

Ma passiamo alla combinazione occhi verdi – capelli biondi. In casa Hadid c’è un altro esempio perfetto da sfruttare: Gigi, modella dalla folta chioma bionda, ama realizzare make up con eyeliner nero a effetto cat eye con base luminosa champagne o look da sera smokey eye dai toni prugna.

gigi hadid met gala
Foto Getty Images | Neilson Barnard

Tra le idee più di tendenza per un trucco per occhi verdi non dimentichiamoci delle matite e degli eyeliner colorati: unire il verde petrolio al bordeaux darà vita a un make up per occhi verdi indimenticabile!

Per un look da giorno giovanile si potrà optare per le sfumature del color pesca e degli ombretti aranciati: ad esempio il color ruggine o il rosa salmone. Otterrete un make up perfetto per la primavera, dal tocco caldo e che strizza l’occhio ai guru del make up alla coreana.

blake lively make up met gala
Foto Getty Images | Matt Winkelmeyer

Make up per occhi verdi con capelli rossi

Veniamo alle fortunate che riescono a sfruttare la combinazione verde-rosso senza dover ricorrere al make up: coloro che hanno gli occhi verdi e i capelli rossi. In questo caso, la scelta migliore in fatto di make up per gli occhi verdi sarà il color rame, preferibilmente unito a basi calde come il terra di Siena, il giallo ocra o il rosso mattone.

emma stone make up capelli rossi
Foro Getty Images | Dan MacMedan

Queste nuances, infatti, metteranno in risalto gli occhi e creeranno un’armonia molto piacevole coi capelli. Per un look più “aggressivo” e adatto alla sera si potrà optare per il blu scuro, oppure per un make up verde oliva unito alla finitura shimmering dell’oro.

Da evitare invece i colori pastello: no al lilla, al celeste, al rosa, che creerebbero un contrasto troppo freddo con la capigliatura, appiattendo inoltre lo sguardo.

Trucco per occhi verdi con capelli neri

Infine, eccoci giunti ai consigli su come truccare gli occhi verdi in combinazione con una chioma corvina. In questo caso ci verrebbe da consigliarvi colori audaci e divertenti come il blu elettrico e il verde lime (a metà con il giallo), o make up più classici ma che non stancano mai: smokey eye sui toni del nero e del grigio, rifiniti da qualche punto luce argentato.

trucco occhi blu elettrico
Foto Pexels | Rachel Claire

La combinazione occhi verdi e capelli scuri, infatti, permette di giocare sia con le nuances chiare che con quelle più tendenti allo scuro. Per look più naturali da sfruttare durante il giorno si potrà ricorrere a palette neutre, sui toni del malva, del tortora, al bianco perlato per illuminare e, in generale, al contrasto tra colori chiari e colori scuri.