Trucco occhi primavera 2023: le tendenze make-up più glamour della bella stagione

A quali look ricorreremo per il trucco occhi nell'imminente bella stagione. Una sola cosa è certa: non si passerà inosservate.

Trucco occhi primavera 2023: le tendenze make-up più glamour della bella stagione

Belen Rodriguez - Foto Instagram @beautifulstars881

Siamo agli sgoccioli: la primavera è ormai dietro l’angolo o, almeno, così ci piace pensare. Ma quali sono le tendenze make-up da sfoggiare assolutamente durante la stagione a venire? Come preannunciato con largo anticipo quella imminente sarà una primavera estrosa, coronata da beauty look fortemente stravaganti i quali metteranno in risalto viso, labbra e, soprattutto, lo sguardo grazie ad un trucco occhi d’impatto.

trucco occhi tendenze primavera
Foto Instagram @shiseido

Quella del 2023 si prospetta essere una primavera giocosa, da vivere all’insegna della libera creatività: coesisteranno in perfetto equilibrio estrema naturalezza e grande audacia, persino nello stesso beauty look. L’incarnato radioso e iper sottile in auge sarà infatti compensato in efficacia dallo sguardo, ancora contrassegnato da grafismi, tinte vivide e applicazioni tridimensionali. Ma vediamo subito come.

Ancora Nineties: le palpebre si tingeranno (di nuovo) di colori pop

trucco occhi tendenze primavera
Foto Instagram @diorbeauty

Dopo gli ultimi anni trascorsi nel segno dei mitici Nineties nonché nella piena, totale immersione in fashion e beauty trend figli degli anni Novanta/primi Duemila non possono che ri-tornare a galla make up dai colori pop: ombretto verde menta, giallo limone, rosa, ombretto azzurro e, soprattutto, Viva Magenta saranno le sfumature che ci accompagneranno per mano verso l’apertura della bella stagione.

I finish saranno vari, via libera ai matte ma soprattutto agli ombretti shimmer, i quali completano con una certa coerenza il beauty trend.

Graphic Eyes: look bold per uno sguardo indimenticabile

trucco occhi bold graphic eyes tendenza primavera
Cecilia Rodriguez – Foto Instagram @cristinaisacmua

Impereranno ancora grafismi arzigogolati e linee geometriche, ad incorniciare lo sguardo di creatività. I Graphic Eyes richiedono certo una buona dose di precisione manualità, ma restituiscono invero altrettanta soddisfazione: parliamo di una tendenza che proviene nientemeno che dalle passerelle Haute Couture, e l’effetto wow è assicurato sia che si tratti di eyeliner bianco, nero oppure in toni accesi.

Dopo aver letteralmente dominato l’intero panorama moda dello scorso e questo anno, saranno infatti ancora i colori a farla da padrone per questa bella stagione. Sì, anche sugli occhi: ancora presente sarà il Color Block, oramai definibile una vecchia conoscenza che obbliga prepotentemente il focus su di essi tramite la contrapposizione netta e decisa di tinte apparentemente opposte tra loro.

Spopoleranno tonalità neon e fluo, quali il blu elettrico, il verde lime, il giallo citrino ed il fucsia, nuances vivide ed iper sature perfette sia per chi possiede capelli e occhi chiari che per chi è alla ricerca del perfetto trucco per occhi scuri.

Il blu elettrico sarà da considerarsi inoltre un colore passepartout, il quale ben si presta per un trucco occhi azzurri ma ideale al contempo per mettere fortemente in risalto gli occhi castani.

Il contrasto col verde delle iridi, inoltre, lo renderà adatto anche a un trucco occhi verdi. Il verde lime, invece, sarà il prediletto su cui dovranno puntare tutte coloro che hanno i capelli rossi: un effetto color-block naturale, garantito grazie al contrasto complementare tra il rosso della chioma e il verde del make up.

Occhi da cerbiatta sì, ma con ciglia texturizzate

Zendaya con caschetto e ciuffo laccato, base luminosa e trucco occhi stravagante con ciglia finte texturizzate
Foto Instagram @zendaya

Semplicità, questa sconosciuta. Il canonico “tocco di mascara” cui molti amano ricorrere sarà anch’esso vittima di un’ostentata audacia, reso protagonista del maquillaje proprio dalla texture: la primavera a venire sarà caratterizzata dalla presenza di ciglia texturizzate ovunque, a rievocare il già popolarissimo ma altrettanto discusso effetto Spider Lashes.

Ombretto metal: il tocco audace che eleva il look

trucco occhi tendenze primavera
Charlize Theron – Foto Instagram @charlizetheronunofficial

Non opaca, nemmeno shimmer: una dose di luce extra sarà quella emanata dalle palpebre grazie ad una audace finitura metallica e cromata, come avvistato sulle passerelle d’alta moda in tempi recenti. Seppur la realizzazione non sia da considerarsi di facile esecuzione basterà sviluppare un pizzico di dimestichezza, quanto basta perché gli ombretti liquidi vadano sfumati in velocità prima che si asciughino e lascino antiestetici aloni. A mali estremi, il rimedio sarà optare per formule in polvere da inumidire eventualmente per ottenere il ricercatissimo effetto bagnato.

Make-up gioiello: la primavera sarà una pioggia di applicazioni preziose

trucco occhi tendenze primavera
Emilia Clarke – Foto Pinterest | Allure

E, quando Graphic Eyes e toni vividi non bastano, ecco il viso all’occorrenza costellarsi di strass, cristalli, glitter e perle. Vedremo ancora il make-up farsi tridimensionale tramite preziose applicazioni gioiello che passeranno dai vestiti agli occhi scaturendo immensa luce.

Qualche tempo fa abbiamo ammirato i Pearl Eyes sui volti delle modelle di Dior tanto quanto su quelli della beauty community, come inevitabile conseguenza dell’influenza esercitata a loro tempo dai personaggi dell’acclamata serie-tv Euphoria: avremmo mai potuto rimanerne immuni?

Trucco occhi semi-nude, l’evergreen sempre raffinato

trucco occhi tendenze primavera
Natalie Portman – Foto Instagram @diorbeauty

Nel vasto mondo delle tendenze trucco 2023, a contrastare il turbinio di colore di cui abbiamo parlato finora, non poteva mancare la perfetta controparte: vigerà inoltre infatti un’estetica tutta naturalezza, fatta di base viso radiosa e sguardo appena definito proprio come vuole il make up naturale semi-nude, quello che c’è ma non si vede e che piace a celebrities come Billie Eilish, Hailey Baldwin o Gigi Hadid.

Le tonalità dei beige e dei marroni, in versione opaca e sottotono caldo o freddo, stanno bene su tutti i colori di occhi, mentre ombretti luminosi nelle tonalità del tortora, dello champagne e del rame serviranno a dare quel tocco di lucentezza irrinunciabile al proprio trucco occhi per la primavera.

“Luminosità” sarà proprio la parola chiave della tendenza: e, come sempre, senza illuminante non si potrà andare da nessuna parte.

Sarà una primavera dark: si conferma la combo indissolubile smokey+ombretto nero

trucco occhi tendenze primavera
Foto Instagram @diorbeauty

Infine, come prevedibile, un’aura di mistero calerà anche sulla primavera: la tendenza gothic chic proseguirà a portare in alto lo stile “Mercoledì Addams” facendo del suo immancabile tratto distintivo il classico smokey eyes realizzato rigorosamente con ombretto nero. Un look amato tanto dai grandi stilisti, come testimoniato da Yves Saint Laurent beauty, quanto dalle celebrities, da sfoggiare quando l’idea che si vuole trasmettere è quella di un profondo sguardo magnetico.

Parole di Sara Iaccino