Trucco occhi marroni: consigli e colori per valorizzarli al meglio

Qual è il trucco ideale per chi ha gli occhi marroni? Qual è il miglior make up naturale che li valorizzi? Ecco le idee più interessanti su come realizzare un trucco per occhi marroni anche in base all'abbinamento col colore dei capelli

Trucco occhi marroni: consigli e colori per valorizzarli al meglio

Foto Shutterstock | Valua Studio

I consigli e i tutorial di make up ormai si trovano ovunque, anche sui social network. In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere i migliori suggerimenti in materia di trucco per occhi marroni, basandoci anche sul colore dei capelli.

Partiamo da un presupposto fondamentale: è vero, gli occhi marroni sono i più diffusi al mondo, ma non sono tutti uguali. Gli occhi castani, infatti, vanno dal nocciola al corteccia, passando per una miriade di tonalità e sfumature diverse. Senza contare poi il colore del capelli, a cui il make up va comunque abbinato. Ecco quindi come abbinare un trucco per occhi castani ai capelli biondi, come truccare gli occhi marroni se si hanno i capelli rossi o come realizzare un trucco per occhi marroni e capelli castani.

Come valorizzare gli occhi marroni col trucco

Esistono tantissimi modi per poter valorizzare gli occhi marroni e mettere in risalto questa tonalità tanto diffusa quanto affascinante. Per esaltare gli occhi marroni vi suggeriamo innanzitutto di optare per make up in cui è previsto l’utilizzo dell’eye-liner nero. Una sottile linea di eyeliner, infatti, potrebbe decisamente fare la differenza.

Giulia de lellis
Foto Instagram | giuliadelellis103

Per chi è amante del make up elaborato può optare per un meraviglioso smokey eyes o, in caso contrario, focalizzarsi su un semplice trucco nude.

Trucco nude

Se volete andare sul sicuro e non siete amanti dei make up elaborati, allora il trucco nude fa decisamente al caso vostro. Facile da realizzare, non richiede molto tempo e, soprattutto, è possibile utilizzare pochissimi prodotti! Qui vi suggeriamo come realizzarlo e come valorizzare il colore degli occhi nei migliori dei modi.

Smokey eyes nero e marrone

Lo smokey eyes è il trucco sfumato più diffuso tra le beauty blogger e i make up artist. Sta bene a tutte e in base alla tonalità degli occhi si possono decidere gli ombretti da sfumare. Qui vi spieghiamo passo dopo passo come poterlo realizzare: sugli occhi marroni vi suggeriamo di rimanere sul classico, quindi sullo smokey eyes nero/marrone e intensificare lo sguardo con un ottimo mascara allungante e incurvante! Un’alternativa chic per un evento importante? Oro e nero, la combo perfetta per mettere in risalto gli occhi marroni!

trucco intenso occhi marroni
Foto Pexels | Lehandross

Colori ideali: viola, oro e nero

Vi starete domandando quali siano gli ombretti da privilegiare e quali da scartare per mettere in evidenza l’occhio marrone. Come detto poco fa, il nude e lo smokey eyes sono assolutamente perfetti; vi suggeriamo, però, di provare anche un semplice make up da giorno e optare per una tonalità di ombretto facile da stendere e da sfumare con il giusto pennellino.

Il colore più gettonato da chi ha gli occhi marroni è il viola in tutte le sue sfumature: provate a mixarlo con un rosa chiaro per creare un punto luce, in alternativa applicate la nuance sulla palpebra accompagnata da una sottile linea di eyeliner. Per un make-up ancora più intenso, scegliete il bordeaux.

Un altro colore è il blu, specialmente se glitterato o accompagnato da altre nuances come il beige e il marrone. Un’altra tonalità è il verde, ma attenzione a sfumare bene l’ombretto: il trucco che vi suggeriamo di provare è l’halo make up, ovvero quella tecnica in cui bisogna applicare al centro della palpebra un ombretto luminoso, come il dorato, e sfumarlo leggermente con il verde.

Come valorizzare il trucco occhi marroni in base al colore dei capelli

Qui di seguito potete trovare tantissimi suggerimenti su come valorizzare gli occhi in base al colore dei capelli.

Trucco per occhi marroni con capelli castani o neri

Stando alle “parole sacre” dell’armocromia, (la scienza che studia quali sono i giusti abbinamenti di colori in base al colore della pelle, degli occhi e dei capelli) chi ha capelli e occhi castani può appartenere alla stagione inverno, come Kim Kardashian, o a un autunno caldo, come ad esempio Jessica Alba. I colori migliori da scegliere per il vostro make up per occhi marroni, allora, potranno essere le sfumature calde e aranciate come il rosso mattone, il ruggine, il giallo oro, il giallo ocra, ma anche il verde oliva o il rosa salmone, perfetti per la stagione calda in arrivo.

trucco rosa occhi marroni
Foto Pexels | Miggy Rivera

Da evitare sono invece le sfumature pastello, che rischierebbero di creare un contrasto troppo forte con occhi e capigliatura, alle quali si possono sostituire quelle dei beige e del color burro nel caso vogliate realizzare un make up per occhi nocciola particolarmente leggero e naturale.

Sì anche alle sfumature champagne, che potranno essere usate per creare punti luce negli angoli interni dell’occhio o “ingrandire lo sguardo” attraverso un sapiente gioco di chiaro-scuri. Si potrà ultimare il tutto con una matita o un eyeliner marrone per creare un effetto fox eye e un mascara volumizzante.

Trucco per occhi marroni e capelli rossi

Se avete i capelli rossi e siete in cerca di suggerimenti per un trucco per occhi scuri, ecco le nostre idee: le sfumature color pesca, che negli ultimi mesi hanno spiccato il volo verso la cima della classifica delle tendenze make up, faranno al caso vostro. Otterrete make up per occhi marroni naturali e un po’ “fanciulleschi”, che si abbineranno perfettamente alla vostra chioma rossa.

trucco arancione capelli rossi
Foto Pexels | Tran Long

In alternativa si può optare per un make up ton sur ton col colore degli occhi, scegliendo marroni dai sottotoni caldi o freddi da rifinire con punti luce color bronzo o color rame. Per un trucco naturale e semplice da realizzare scegliete ad esempio oro e verde oliva: il verde, sfumato nell’angolo esterno della palpebra superiore, metterà in risalto sia gli occhi che i capelli e l’oro servirà ad illuminare lo sguardo, applicato nella metà interna della palpebra. E non dimenticate di dare profondità allo sguardo contornando la palpebra inferiore con un ombretto opaco!

Trucco occhi marroni con capelli biondi

Veniamo infine alle bionde che sono in cerca di idee per un trucco per occhi castani, grandi o piccoli che siano. Tra i colori più di tendenza quest’anno spicca sicuramente il rosa, sia nelle sue sfumature pastello che in quelle più sature. Rosa e biondo creeranno una perfetta armonia e il marrone degli occhi ne risulterà illuminato e messo in risalto.

trucco tortora capelli biondi
Foto Pexels | Ali Pazani

Se non amate il rosa, però, non preoccupatevi, potrete sempre ricorrere ai make up in colori neutri come il color tortora, il malva, i beige o i marroni freddi. I viola e i gialli dorati, inoltre, potranno essere usati per realizzare make up adatti alle serate fuori sfruttando la loro complementarità.

trucco rame capelli biondi
Foto Pexels | Joanorle

Infine le sfumature prugna e borgogna, che possono essere declinate in varie gradazioni e saturazioni, creeranno un contrasto bellissimo con l’oro dei vostri capelli biondi e contorneranno i vostri occhi marroni rendendoli a dir poco accattivanti!