Trucco minerale, ideale per le pelli giovani

Per il make up delle giovanissime, sovente afflitte da problemi cutanei come acne, pelle grassa e punti neri, l’ideale è il trucco minerale, tutto naturale, anallergico e allegro.

Trucco minerale, ideale per le pelli giovani

Il trucco minerale sta trovando sempre più spazio nei reparti cosmetici delle profumerie. Si tratta di prodotti per il make up con delle caratteristiche di tollerabilità e bio-compatibilità che li fanno apprezzare sia da chi prediliga la green cosmesi per principi etici, che da chi la scelga per motivi piuttosto legati alle proprie problematiche cutanee. Pelli sensibili, pelli grasse e untuose, pelli acneiche, infatti, necessitano di un trucco particolare, che rispetti la cute già infiammata o soggetta ad arrossamenti, e allo stesso tempo consenta un risultato estetico ottimale. Per questo i cosmetici minerali, caratterizzate da formulazioni naturali, sono ideali soprattutto per le pelli delle giovanissime, le teenagers alle prese con i primi trucchi.

In virtù della loro giovinezza, le adolescenti tra i 13 e i 18 anni non hanno certo bisogno di un make up pesante, che finirebbe per snaturale e non rendere giustizia proprio alla loro freschezza. Eppure, proprio perché soggette a problemi quali punti neri, brufoli, seborrea, le giovanissime sono anche tra coloro che abusano del make up, illudendosi di “cancellare” le imperfezioni del loro viso. Noi vi spieghiamo per quale motivo, invece, dovrebbero optare per prodotti naturali e per il trucco minerale.

Trucco minerale, perché sceglierlo

Trucco minerale perche sceglierlo

Le pelli delle giovanissime sono molto più soggette di quelle adulte a problematiche fastidiose tra cui anche allergie e dermatiti da contatto. Tra le cause, proprio l’uso (sovente l’abuso), di prodotti cosmetici troppo forti, contenenti sostanze chimiche che scatenano reazioni allergiche, come il nichel e i parabeni. Per questo motivo proprio le teenagers dovrebbero stare alla larga da questi cosmetici, e indirizzarsi verso il make up minerale, che con la sua composizione naturale, a base di polveri e terre , lasciano respirare la pelle, e allo stesso tempo assorbono l’untuosità in eccesso e calmano la tendenza ai rossori. In particolare l’ossido di zinco è benefico proprio per chi soffra di acne e punti neri. I trucchi della cosmesi minerale sono privi di sostanze tossiche, sono eco bio, e soprattutto garantiscono un make up perfetto per far risaltare la bellezza e la giovinezza del viso.

Trucco minerale, come si applica

Trucco minerale come si usa

I trucchi minerali sono tutti in polvere, ovviamente, incluso il fondotinta. Per applicare quest’ultimo, che permette un effetto naturale e leggero, ma comunque efficace e uniforme, si deve usare un pennello apposito, chiamato kabuki, leggermente inumidito, oppure si può sciogliere in un ciuffo di crema idratante per realizzare una fantastica BB Cream casalinga. Gli ombretti e i fard minerali sono coloratissimi, perfetti proprio per il make up delle adolescenti, e se volete creare un eye-liner divertente, in tonalità inedite, basterà diluire polvere di ombretto in poca acqua e tracciare una linea con un pennellino. Con i trucchi minerali si può personalizzare il trucco e allo stesso tempo essere sicure che la pelle verrà rispettata. Da provare!

Fonte: Cure-naturali.it

Parole di Paola Perria