Troppe calorie nei piatti degli americani

I piatti degli americani sono enormi e di conseguenza sono molto calorici. In 30 anni si consumano 500 calorie in più al giorno.

Troppe calorie nei piatti degli americani

Il consumo di calorie è decisamente aumentato e gli americani hanno messo l’accento sulle loro enormi porzioni. Sono stati i ricercatori della University of North Carolina (Usa) in uno studio pubblicato su Plos Medicine, a sottolineare il problema: le persone continuano a prendere peso, ma non si fa abbastanza per aiutare la gente a seguire un’alimentazione controllata. I primissimi problemi sono le porzioni dei cibi e il consumo di snack e spuntini spezza-fame. Ma entriamo meglio nel dettaglio e ci accorgeremo che non c’è bisogno di essere nati dall’altra parte dell’Oceano per sentirsi toccati da tutto ciò.

Negli ultimi 30 anni i dati sull’obesità sono davvero impressionanti: sono aumentati ovunque e solo negli Usa un terzo degli adulti – oltre 72 milioni di persone – è classificato come obeso, poi ci sono quelli in sovrappeso.
 
Gli studiosi hanno riscontrato che l’assunzione media di calorie giornaliere di un cittadino adulto statunitense è aumentato da 1.803 kcal nel 1977-78 a 2.374 kcal nel 2003-06. Insomma, sono 500 calorie in più.
 
Pensate che solo negli ultimi 10 anni le persone prendono 229 calorie in più al giorno. Non è una cosa complicata basta mangiare due snack al cioccolato e bere una bibita gassata. Si mangia troppo e spesso per ingannare la noia, non certamente perché si ha fame.