Treccia a spiga di grano fai da te [FOTO+VIDEO]

La treccia a spiga di grano è perfetta come acconciatura per raccogliere i capelli quando le temperature si alzano ma anche come idea originale per un evento speciale, abbinata a un look importante. Ci sono tante acconciature con le trecce da copiare, vediamo insieme il tutorial per una treccia a spiga di grano fai da te.

Treccia a spiga di grano fai da te [FOTO+VIDEO]

La treccia a spiga di grano fai da te è un modo diverso, originale e sicuramente molto chic per trasformare la solita treccia alla francese e darle un tocco bon ton e quell’aspetto elaborato che è perfetto per creare un’acconciatura vincente anche in occasioni importanti o in giorni speciali come quello del proprio matrimonio. In generale per realizzare un’acconciatura con le trecce è necessario avere i capelli lunghi quantomeno ad altezza delle scapole, per poi procedere con pazienza intrecciando fino al punto desiderato.

Idee per acconciature con la treccia

treccia spiga di grano collage

La treccia a spiga di grano, in inglese, fishtail braid ma anche detta treccia a spina di pesce richiede un po’ di pratica e pazienza, soprattutto le prime volte che si prova a realizzarla. Nonostante le difficoltà, il risultato finale è sempre così soddisfacente che, una volta imparato, sarà dura scegliere un’altra pettinatura. La treccia a spiga di grano è molto amata anche dagli stilisti: sulle passerelle della moda infatti la treccia a lisca di pesce è tra gli hairstyle più cool, motivo per cui anche molte star sul red carpet scelgono le acconciature con le trecce da abbinare alle lore mise.

In America è una vera fishtail braid mania che pian piano sta contagiando l’Europa: si tratta di un’acconciatura con le trecce versatile perché, oltre a poterne decidere le dimensioni e la lunghezza, si può giocare con le ciocche di capelli da intrecciare, usando ad esempio dei coloranti per capelli (come gli appositi mascara) e creando dunque dei giochi di tonalità per un look un po’ crazy ma sicuramente di tendenza.

Tutorial treccia spiga di grano

https://www.youtube.com/watch?v=88dlbyHJdUo

Ecco un facile tutorial per la treccia a spiga di grano. Prima di iniziare munitevi di una spazzola, di un fissante tipo lacca o gel, di un elastico e di alcune forcine. Dividete i capelli in due grosse ciocche simmetriche e intrecciatele fra loro. Da ognuna delle ciocche ricavatene una piuttosto piccola (partendo dalla parte posteriore) e unitela al ciocca grande dalla parte opposta. Ripetete l’operazione partendo dall’altra parte: in questo modo è come andare a creare quattro intrecci, proprio quelli che daranno l’aspetto finale davvero simile alla spiga di grano che siamo abituati a vedere in natura. La procedura è sempre la stessa e va ripetuta fino alla fine, potete decidere se arrivare fino alle punte dei capelli o se fermarvi prima per intrecciarne solo una parte, inoltre, mentre la realizzate potete decidere quanto stringere gli incroci per dare un aspetto più dritto oppure più morbido all’acconciatura.

Parole di Alessandra Pepe