Trattamenti al cioccolato, ideali per la pelle e per l'umore

Sappiamo ahimè tutte quante come sia buono il cioccolato e purtroppo anche quanto faccia ingrassare! Ma i suoi effetti non sono certo dannosi se non alla linea, perché può aiutarci in molti aspetti che riguardano la nostra salute. Ad esempio influisce sull'umore, è capace di allentare l'ipertensione e stimolare la produzione di serotonina, l'ormone della felicità, ma anche di endorfine, che inibiscono il dolore, ed è quindi un ottimo calmante e al tempo stesso un energizzante grazie alla caffeina. Ma scopriamo come godere di queste virtù anche attraverso trattamenti a base di cacao, senza necessariamente spazzolarci una barretta di cioccolato.

Trattamenti al cioccolato, ideali per la pelle e per l’umore

Il cioccolato ci fa quasi subito venire in mente la nostra bilancia, ma questo cibo super libidinoso, che per noi donne è croce e delizia, può aiutarci in molti aspetti che riguardano la nostra salute. Pensate solo che il cioccolato influisce sull’umore più di qualunque altro alimento, è capace di allentare l’ipertensione e stimolare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, di endorfine, che inibiscono il dolore, ed è quindi un ottimo calmante e al tempo stesso un energizzante grazie alla caffeina. Ma per tenere contenta anche la vostra linea potete comunque godere di queste virtù anche attraverso trattamenti a base di cacao, che non vi faranno prendere neanche un grammo!

I massaggi al cioccolato sono una vera esperienza polisensoriale che coinvolge corpo e mente. Il cacao infatti, nutre le pelle, la idrata, la rende elastica e tonica, e al tempo stesso gli aromi che sprigiona donano serenità.
 
Se volete provare un trattamento domestico al cacao, potete sciogliere a bagnomaria 500gr di cioccolato fondente, aggiungerci qualche goccia di olio essenziale e una volta raffreddato, spalmarlo su tutto il corpo.
 
Usate la vasca da bagno vuota, o un telo cerato posato sul letto, per non sporcare, e tenere il composto in posa circa 15 minuti.
 
Durante il risciacquo è importante non utilizzate sapone ma solo una spugna ruvida e acqua tiepida. La vostra pelle sarà subito elastica e tonica, provare per credere!
 
Per ottenere una fantastica maschera per il viso e per le mani, invece, potete unire un cucchiaio di cacao, uno di yogurt e uno di miele, e tenere il tutto in posa fino a che non si seccherà.
 
La polvere di cacao è perfetta come scrub per viso, decolletè e zone delicate e irritabili, da ottenere mescolando cacao amaro, sale e bicarbonato in parti uguali, e un poco alla volta aggiungere dell’olio di mandorle o d’oliva.
 
Foto:
www.elation.it
www.youngbeauty.net
www.donnamoderna.com