Trapianto di utero: un'alternativa all'utero in affitto

Una recente scoperta sta facendo dei test per offrire alle donne un'ulteriore carta per riuscire a portare a termine una gravidanza, al momento le opzioni in certi casi si riducono all'utero in affitto o all'adozione, oggi se ne intravede un'altra e cioè il trapianto di utero.

Trapianto di utero: un’alternativa all’utero in affitto

Una recente scoperta sta facendo dei test per offrire alle donne un’ulteriore carta per riuscire a portare a termine una gravidanza, al momento le opzioni in certi casi si riducono all’utero in affitto o all’adozione, oggi se ne intravede un’altra e cioè il trapianto di utero.

L’utero trapiantato potrebbe diventare realtà nel giro di due anni, per ora sono stati fatti dei test solo sui conigli ma i risultati fanno ben sperare. Certo sarebbe bello poter avere questa alternativa, non che l’adozione non vada bene ma credo che ogni donna abbia il desiderio di portare in grembo il proprio bambino.
 

Le malattie che possono rendere sterili o portare all’asportazione dell’utero sono parecchie, non ultimo il cancro, che a volte non lascia altre possibilità. L’utero verrà trapiantato per consentire la gravidanza e dopo verrà asportato per scongiurare altri rischi.
 

Con il trapianto di utero il parto potrà essere solo cesareo ma credo sia una grande possibilità e se davvero la ricerca dovesse funzionare sarà certamente un’ulteriore svolta a favore delle donne, e della famiglia ovviamente.
 

Vi terrò aggiornate…
 

Foto da:
www.lsdmagazine.com
familyedmonton.com
cm.iparenting.com
images.nciku.com

 

Parole di Serena Vasta