Trancio di salmone agli agrumi: la ricetta light e sfiziosa

Trancio di salmone agli agrumi al forno. Una ricetta dietetica ma sfiziosa perché unisce i sapori equilibrati degli ingredienti alla cottura al cartoccio. Ecco i passaggi per realizzare il piatto.

Trancio di salmone agli agrumi: la ricetta light e sfiziosa

Un’idea light e sfiziosa per una cena o un pranzo dietetico? Il trancio di salmone agli agrumi al forno è una ricetta delicata e saporita con cui sentirsi appagate per il gusto equilibrato e per le poche calorie contenute grazie ad una cottura priva di grassi e ad un accostamento sapiente degli ingredienti. Una ricetta che sfrutta e unisce i benefici dei du alimenti in un singolo piatto dove la dolcezza del salmone incontra l’acidità degli agrumi. Ecco allora i passaggi per preparare il trancio di salmone agli agrumi al cartoccio: la ricetta light e gustosa.

Questa ricetta è un ottimo esempio di piatto equilibrato da inserire all’interno di un menu che prevede un’alimentazione dietetica ed equilibrata che sfrutta e unisce i benefici del salmone e le proprietà degli agrumi, alleati preziosi della linea specialmente in inverno. Un secondo perfetto da concedersi a cena e che potrete accompagnare con una patata al forno o a vapore per apportare anche una dose bilanciata di carboidrati favorevoli. Il salmone è un alimento ricco di omega 3, grassi polinsaturi, vitamina D, vitamina B6, vitamina B12 e sali minerali come il selenio e il fosforo. E poi il segreto di questa ricetta risiede anche nella tipologia di cottura. La cottura al cartoccio permette infatti di conservare sali e vitamine presenti negli alimenti, di mantenere integre le proprietà nutrizionali e di ridurre drasticamente i grassi e i condimenti. Non è necessario infatti aggiungere olio, burro o altre tipologie di condimenti perché saranno il calore e il vapore contenuto all’interno della carta da forno o di alluminio a far sciogliere i grassi naturalmente presenti nell’alimento. E il salmone è l’ingrediente ideale grazie ai grassi polinsaturi contenuti.

Ingredienti per una persona

Salmone: 100 grammi
Succo di limone: 5 grammi
Pompelmo: 50 grammi
Arance: 50 grammi
Olio extra vergine d’oliva: 5 grammi
Pepe nero: qb
Sale: qb
Aneto: qb
Sesamo: qb

Procedimento

Lavate accuratamente tutta la frutta, asciugatela e tagliatela a spicchi mantenendo la scorza. Ponete i tranci di salmone su un foglio di carta da forno e distribuite sopra gli agrumi e, a piacere, un rametto di aneto o qualche seme di sesamo. Irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete sale e pepe nero in grani. Chiudete il cartoccio e passate in forno preriscaldato a 200 gradi per una quindicina di minuti. Aprtite il cartoccio al momento di servire.