Di Maria Teresa Lenoci | 7 Settembre 2012

Il tortino di alici è una ricetta gustosa, per preparare un antipasto veloce senza troppe pretese ma dal retrogusto speciale. Per tradizione si prepara nel Lazio, dove esiste una cucina abbastanza votata ai sapori forti. Però le varianti sono molte. Qui ve ne proponiamo due, una con il pane, una ricetta sfiziosa da preparare con l’aiuto del Bimby. L’altra è quella classica con le patate.
Ingredienti
- Alici (o acciughe): 500 gr
- Aglio: 1 spicchio
- Olio: q.b.
- Pomodori: 1
- Prezzemolo: 1 mazzetto
- Formaggio: 3 cucchiai
- Pane: 2 fette
- Peperoncino: 1 pezzetto
Ricetta e preparazione
Una ricetta sfiziosa da preparare con l’aiuto del Bimby.
Ingredienti
- Alici (o acciughe): 500 gr
- Aglio: 1 spicchio
- Olio: q.b.
- Pomodoro: 1
- Prezzemolo: 1 mazzetto
- Formaggio: 3 cucchiai
- Pane: 2 fette
- Peperoncino: 1 pezzetto
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Mettiamo nel boccale pane e tritiamo 20 sec vel 8/9. Inserire poi aglio, sale, basilico, prezzemolo, pomodoro, peperoncino e sale e tritare ankora x qlk secondo vel 6/7.
- Una volta preparato il gratin e trascorse le ore x la marinatura siamo pronti a preparare il pirottino che conterrà il tortino. Iniziamo mettendo prima le alici in modo da coprire il fondo poi alterniamo con un pò di gratin, e poi di nuovo con le alici e con gratin, e così via.
- Alla fine bagnamo il pane dell’ultimo strato con il sughetto delle alici marinate li posizioniamo nel varoma e facciamo partire il bimby temp Varoma x 20 min vel 3/4.
Consigli
Servire tiepido.
Il tortino di alici con le patate
Lavate e mettete a bollire 300 grammi di patate in acqua salata con tutta la buccia per circa 20 minuti. Nel frattempo pulire e lavare le alici. Lavate e tagliate 300 grammi di pomodori a fette. Quando le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire, quindi (senza sbucciarle) tagliate anch’esse a fette. Prendete delle piccole pirofile monoporzione, cospargete il fondo con un filo d’olio quindi iniziate ponendo uno strato di patate, poi uno di alici e infine uno di pomodori; salate, oliate, spolverizzate con del timo (o origano) e fate un altro strato identico, finendo con i pomodori. Introducete i tortini in forno a 180° , e cuocete per circa 30 minuti. Poi sfornate le pirofile e servite immediatamente.
Foto di jacopo18041968
Parole di Maria Teresa Lenoci