Tortiglioni agli champignon, ricetta autunnale ipocalorica

I tortiglioni agli champignon, è la ricetta ideale per affrontare al meglio l'autunno che sta arrivando. Inoltre, i funghi sono un ottimo alimento per chi vuole perdere peso o semplicemente rimanere in forma.

Tortiglioni agli champignon, ricetta autunnale ipocalorica

I tortiglioni agli champignon sono una ricetta che si adatta perfettamente alla stagione che stiamo affrontando, l’autunno. Ho scelto di usare gli champignon perchè oltre ad avere un sapore delicato, sono molto economici. Inoltre, vantano delle proprietà benefiche non indifferenti: sono ricchi di proteine e fibre ed hanno pochi grassi, quindi adatti ad una dieta ipocalorica. Ma non solo. Da recenti studi condotti nel nostro Bel Paese, è emerso che questa varietà di funghi possiede delle sostanze in grado di stimolare il nostro sistema immunitario.

Una caratteristica fondamentale per le funzioni antitumorali, ma anche nei trattamenti rivolti ai pazienti sieropositivi. Oltre a queste caratteristiche, il fungo in genere, è un ottimo alleato del cuore. I problemi legati a questo organo, possono essere prevenuti grazie ad una sostanza chiamata ergotioneina, un potente antiossidante in grado di ridurre notevolmente le molecole che favoriscono l’accumulo della “placca” sulle pareti delle arterie, intasandole. Come detto sopra, inoltre, grazie al suo basso contenuto di grassi e l’elevato contenuto di chitosano (che inibisce l’assorbimento dei grassi “cattivi”), sono un ottimo alimento in un regime alimentare ipocalorico.

Ingredienti: per 2 pers.
Kcal. per porz.: 334

140gr di tortiglioni (va bene qualsiasi tipo di pasta)
100ml di panna vegetale
150gr di funghi champignon
sale e pepe q.b.
erba cipollina a piacere

Ricetta e preparazione

1. Pulisci bene i funghi assicurandoti di aver eliminato tutta la terra. Tagliali a rondelle sottili e falli appassire in una padella antiaderente con un goccio d’acqua, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungi acqua ogni volta che si asciuga finchè non saranno appassiti.
2. Fai bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
3. Aggiungi la panna ai funghi appassiti e fai cuocere per un paio di minuti.
4. Scola bene la pasta, aggiungila ai funghi e manteca bene a fuoco alto per circa un minuto.
5. Servi e guarnisci con qualche ciuffetto di erba cipollina tritata e un ulteriore pizzico di pepe. Per renderlo più gustoso, puoi aggiungere una manciata di grana a scaglie.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname