Torte salate per Halloween

Testare e sperimentare tante ricette di torte salate per Halloween può essere un ottimo modo per scovare piatti alternativi, da rivisitare e da offrire durante delle cene a tema, o, se si ha intenzione di organizzare qualche festicciola per far felici i propri bambini, da servire come merenda sana e alternativa. Le torte salate per Halloween hanno spesso come ingrediente principale la zucca, ma all’occorrenza possono poi essere adattate sostituendo la zucca gialla con ortaggi freschi di stagione.

Torta salata con zucca gialla e porri
to

Una deliziosa ricetta della torta salata per Halloween può essere quella con l’ortaggio principe del periodo autunnale, tipico della festività di Halloween, la zucca gialla. Se magari avete intenzione di svuotarne qualcuna per adattarla a lanterna, la ricetta è perfetta per utilizzare tutta la polpa della zucca che viene generalmente messa da parte.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia: 1 rotolo preconfezionato
  • zucca gialla: metà polpa
  • brodo vegetale: mezzo litro
  • sale: q.b.
  • pepe: q.b.
  • porri: 4
  • parmigiano grattugiato: 200 gr
  • noce moscata: 1 pizzico
  • olio extravergine: q.b.

Ricetta e preparazione

Una ricetta di facile preparazione, in cui è possibile utilizzare la polpa di metà zucca gialla se si ha a disposizione una zucca di grandi dimensioni, mentre la restante parte può essere sfruttata per gustosi primi piatti, mettendo in pratica la ricetta dei tortelli di zucca per variare un pochino i soliti piatti.

  1. Scaldare il brodo vegetale e nel frattempo mettere in un tegame largo qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, da far sfumare. Quando sarà ben caldo aggiungere la polpa della zucca tagliata a cubetti, assieme ai porri affettati sottili, mescolando e facendo soffriggere ben bene il tutto. Salare e pepare.

  2. Una volta che la zucca e i porri saranno ben dorati e rosolati, aggiungere lentamente qualche cucchiaio di brodo vegetale ben caldo, continuando a cuocere il tutto a fiamma bassa, avendo cura di far tirare il composto. Una volta che la zucca sarà ben cotta e amalgamata ai porri, mettere il tutto in una coppa, aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.

  3. A parte preparare la teglia forno e srotolare dolcemente la pasta sfoglia, sistemando i bordi laterali, quindi riempirla con il preparato di zucca e porri, per poi infornarla in forno preriscaldato a 200° per una 40ina di minuti circa, sino a che non sarà ben dorata la superficie.

Consigli

Per insaporire ulteriormente il piatto è possibile aggiungere alla zucca e porri del pane grattugiato o del pane raffermo ammollato nel latte, oppure provare l’alternativa con olive nere taggiasche.

Mini quiche salmone e zucca
mini quiche

Un altra ricetta di torta salata per Halloween può essere quella delle mini quiche con salmone e zucca gialla, un pochino più elaborate, ma con un gusto eccezionale.

Ingredienti: 250 gr di farina, 80 gr di burro, sale q.b., 300 gr di zucca gialla, 100 gr di salmone affumicato, 2 uova, 100 ml di panna da cucina, 50 gr di parmigiano, pepe q.b.

Preparazione: mettere la farina su un piano pulito e farne un buco centrale, in cui mettere il burro a pezzetti, lavorando la pasta aggiungendo acqua tiepida e un pizzico di sale, fino a ottenere una pasta morbida, da fare a palla da conservare in frigorifero. Nel frattempo in una ciotola mettere la zucca gialla tagliata a julienne, uova, panna, parmigiano, sale e pepe, aggiungendo il salmone a pezzetti e mescolando con cura per amalgamare il tutto.
Una volta pronto il ripieno stendere la pasta col matterello e foderare dei mini stampi da forno con carta forno, quindi adagiarvi al pasta e mettere il ripieno. Infornare per 30 minuti circa a 180°.

Consigli: in alternativa alle mini-quiche è possibile fare una quiche grande, da dividere a spicchi e decorare con fettine di salmone arrotolate.

Strudel con porro, zucca e funghi
strudel zucca 015

Una variante come torta salata è quella dello strudel salato, da farcire con verdure fresche di stagione e zucca. Per un piatto diverso si può sostituire la zucca con salsiccia o speck.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia preconfezionato, 1 porro, 200 gr di zucca gialla, 200 gr di formaggio filante, sale, olio e pepe q.b.
Preparazione: mondare il porro e la zucca e tagliarli a strisce sottili. In una pentola ampia mettere qualche cucchiaio di olio extravergine e farlo scaldare a fiamma bassa. Una volta che l’olio sarà ben caldo aggiungere le verdure e farle rosolare a fuoco basso, rimestando di continuo per evitare che si brucino. Una volta cotto il ripieno versarlo sulla pasta sfoglia disposta in modo verticale in una teglia da forno, e ricoprirlo con qualche fetta di formaggio a pasta filata. Quindi richiudere il fagotto e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Parole di Salmastra