Torte nuziali: quale scegliere? [FOTO]

Torta nuziale: quale scegliere? Come individuare quella giusta tra torte nuziali classiche, wedding cake particolari e dolci originali? Quando si è alle prese con l'organizzazione del matrimonio, la scelta della torta viene quasi tralasciata. Noi vi diamo qualche suggerimento.

42
Torta nuziale classica con vari ripiani

Torte nuziali: quale scegliere? Quando si è alle prese con l’organizzazione del matrimonio, spesso si tende a sorvolare su un aspetto cruciale della cerimonia: la torta nuziale. Come sceglierla? Le pasticcerie offrono un’infinità di proposte differenti che rischiano solo di confondere ulteriormente la coppia, già in crisi per le scelte relative agli altri preparativi. E allora, meglio optare per torte nuziali classiche oppure liberare la fantasia con wedding cake particolari? Vi proponiamo qualche suggerimento per riuscire a districarvi nelle mondo delle dolci prelibatezze nuziali in modo che qualunque sia la vostra scelta, possa rispecchiare pienamente la personalità dei protagonisti del matrimonio e adattarsi perfettamente alo stile che avrete scelto di dare al ricevimento.

Tipologie di torte nuziali

Torte nuziali tipologie

Chi non si è commosso dinanzi all’ingresso spettacolare della torta nel momento finale del ricevimento di nozze? L’importanza della wedding cake non dipende solo dal fatto che in questo momento sarete sommersi dai flash di migliaia di fotocamere perché ogni invitato sarà lì per scattarvi una foto, ma anche perché è il momento più emozionante del ricevimento, oltre allo scambio delle promesse naturalmente. Per capire come scegliere la torta nuziale, partiamo da qualche suggerimento. Torta nuziale a piani oppure monopiano? La prima è sicuramente la più diffusa perché molto scenografica ed elegante. Prevede una base più grande e un numero di livelli che generalmente è dispari: si va dai 3 ai 7. L’impasto è quasi sempre formato da strati di pan di spagna farciti con crema chantilly o pasticcera, ricoperto di panna. Può essere realizzata anche nella variante torta all’americana, con rivestimento zuccheroso. La seconda tipologia è anch’essa molto diffusa. Consente di sbizzarrirsi con la forma, scegliendo il girasole, una stella oppure il classico cuore, e avere maggiore versatilità per i decori.

Decorazioni per torte nuziali

Decorazioni originali per torte di nozze

Per quanto concerne i decori, le tendenze torte nuziali hanno infinitamente ampliato la gamma di possibilità per abbellire la vostra wedding cake. Si passa dalle cascate di glitter ai fiori delicati, dai nastri di raso collocati in corrispondenza del collegamento fra i vari ripiani alle perline. Qualunque tipologia scegliate, non potete però rinunciare ai cake toppers, le figure da mettere in cima alla torta, che aggiungeranno un tocco di stile personale alla torta nuziale. Ce ne sono tantissimi, da quelli romantici ai più divertenti. Infine, se volete osare un po’, vi sono anche torte nuziali dalle forme stravaganti, adatte agli sposi anticonformisti, o alle coppie che amano stupire: potete scegliere fra forme di torre, castello, o con glasse dai colori vivaci.

Parole di Irene