Torte nuziali blu: le più belle per il tuo matrimonio [FOTO]

Scegli la tua torta nuziale colorata di blu, per dare un tocco di stile unico al tuo matrimonio, con un dolce da ricordare.

40
Interno della torta colorato

Sfoggiare al matrimonio una torta nuziale blu è un tocco di stile davvero interessante. Dare colore alle nozze è una tendenza molto diffusa: c’è chi colora la location con decorazioni originali, chi indossa abiti o accessori in tinta e chi, invece, opta per un dolce nuziale a tema. Il blu è un colore adatto ad ogni stagione, poiché richiama sia le atmosfere marine dei matrimoni estivi, sia il freddo algido dei mesi invernali, soprattutto se abbinato al bianco delle decorazioni. Come scegliere al meglio la torta nuziale colorata? Scoprite i nostri semplici consigli e troverete la vostra.

Il blu per tutte le stagioni

torta a fiori azzurra

Il blu, nelle sue diverse sfumature, è un colore davvero eclettico, che si adatta a tutte le stagioni dell’anno. Basta scegliere con cura la tonalità e la sfumature che volete dargli. Non siete sicure? Immaginate un matrimonio in piena estate, in riva al mare o su una terrazza panoramica, con la location decorata a tema, piena di conchiglie, stelle marine, fiori chiari e oggetti naturali. In questo caso sarebbe perfetta una torta nuziale blu oceano, o azzurro mare, decorata con piccole conchiglie di zucchero bianche. Oppure, al contrario una torta bianca multistrato, costellata di decorazioni blu a forma di stelle marine o a richiamare le onde del mare.

GUARDA I PIÙ BEI CENTROTAVOLA PER IL MATRIMONIO A TEMA MARINO

Cambiamo stagione, passiamo all’inverno. La location per il ricevimento di nozze è pronta, pensate a una bella sala da cerimonia, decorata con addobbi floreali e drappi bianchi, che richiamino il freddo delle nevi, con centrotavola formati da palline natalizie o con piccoli lumini a dare un tocco chic. La torta potrà essere color blu scuro, con decorazioni in bianco e argento, potrà essere un dolce elaborato e molto raffinato, per dare il tocco di stile perfetto per il gran giorno.

Quale torta scegliere per le nozze?

torta blu a cuore

Abbiamo visto diverse occasioni d’uso per una torta nuziale blu. Ma un dettaglio fondamentale è la scelta del tipo di torta. Un dolce blu può diventare davvero molto sofisticato, che si tratti di una torta multistrato o di una torta semplice. Se volete affidarvi a un pasticcere professionista, potete davvero sbizzarrirvi e ordinare una torta a strati differenti, dalle forme geometriche originali, potete addirittura scegliere una torta a forma di castello delle fiabe, per dare un gusto romantico in più al ricevimento. Se preferite uno stile semplice, potete optare per dolci a un solo strato, magari sbizzarrendovi con la forma. C’è chi ama le torte a forma di cuore, una dichiarazione di amore simbolica e romantica. Infine, se preferite il fai da te, potete anche decidere di realizzare il vostro dolce lowcost in casa, dando sfogo alla creatività culinaria. Un espediente molto originale e simpatico è la sostituzione della torta con composizioni multistrato di cupcakes o muffin colorati, ora molto in voga nel mondo del cake design.

Creare una torta blu

dettaglio colorato

Come creare il blu delle torte? Qui i trucchi del mestiere sono numerosi: si va dai tipici coloranti per dolci alla pasta di cacao, che sicuramente avrete visto in uno di quei programmi televisivi dedicati alla pasticceria creativa. Con i liquori giusti potete creare una glassa azzurra, per rivestire il vostro dolce. Infine, perché non utilizzare fiori o decorazioni di zucchero? Oppure frutti nei toni del blu, come i gustosissimi mirtilli!
[vedianche type=”test” id=”14863″]