Torte nuziali bianche: eleganti e semplici per il matrimonio [FOTO]

Scopri tante idee per avere una bellissima torta nuziale bianca nel giorno del matrimonio, un dolce elegante e semplice.

Torte nuziali bianche: eleganti e semplici per il matrimonio [FOTO]

Le torte nuziali bianche per il matrimonio sono una scelta molto amata dagli sposi, perfetta per chi cerca uno stile elegante e tradizionale nel giorno del sì. Il bianco è il colore più tipico delle nozze: a partire dall’abito da sposa fino alle decorazioni per la location, porta luminosità e candore e si abbina molto bene a qualsiasi altra sfumatura. Se scegliete questa tonalità anche per il dolce del matrimonio, ricordate che bianco non significa banale, ma che potete davvero sbizzarrirvi insieme ai pasticceri e trovare le forme più ricercate. Se invece siete per la semplicità, eleganza e stile minimal saranno le vostre parole d’ordine. Curiose di scoprire le più belle torte nuziali? Ecco qualche idea che potrebbe ispirarvi.

Torte nuziali decorate ad arte

torta bianca reale

Chi ha detto che una torta nuziale bianca non può stupirvi? La prima regola per un pasticcere che propone un dolce nuziale candido e monocolore è quella di creare decorazioni uniche, che conferiscano valore alla sua opera. Una torta bianca sarà sempre guarnita con ricami, applicazioni in zucchero e pasta di cacao, sarà più facilmente una multistrato e assumerà forme particolari. Tra le più amate, troverete le torte nuziali con le farfalle, romantiche e semplici, oppure con le più classiche decorazioni floreali, a incorniciare il dolce capolavoro. Il bianco, proprio come il tessuto, si presta molto al ricamo. Vi chiederete come sia possibile ricamare una torta: guardate le bellissime proposte con perle, diamanti o con trame astratte, che ricordano plissé, rouches o ricami tipici degli abiti da sposa. Cristalli, festoni e riccioli di panna o meringa sono un altro elemento ricorrente in questo tipo di dolce elaborato e, se volete stare al passo con le ultime tendenze, potete decorare la torta con simpatici cake pops.

Bianche fuori, buone dentro: le torte alla panna e non solo

Il segreto delle torte bianche per il matrimonio è anche nel gusto. Con questo colore è impossibile non utilizzare molta panna, ingrediente ricorrente in tutti i dolci nuziali e molto amato da sposi e invitati. Se all’esterno vedrete soffici volute di panna e di glassa allo zucchero, candide decorazioni in pasta di cacao, all’interno potrete scoprire un mondo di sapori e – perché no? – di colori differenti. Oltre al pandispagna, potrete insaporire la vostra torta con frutta fresca, con strati di cioccolato, con croccanti biscotti e con dolci creme. Vi basterà tagliare la prima fetta per rivelare il gustoso contenuto!

Torte nuziali multistrato

multistrato

Molto utilizzate durante i ricevimenti, le torte nuziali più elaborate possono assumere diverse forme e stupire gli invitati. Se amate le multistrato, troverete interessanti idee, dalle più minimal, con torta a due o tre piani liscia e con poche decorazioni, alle torte nuziali particolari ed elaborate, con forme geometriche differenti o con temi originali. Un trend molto diffuso all’estero, ma che in Italia si sta tramandando sempre di più, è la scelta di creare una torta nuziale a forma di castello, per rendere il giorno del sì una vera fiaba.

Torte bianche basse e chic

interno torta bianca

Se volete qualcosa di meno sofisticato, potete scegliere una bella torta bianca tonda, magari decorata con applicazioni floreali, sempre di moda per il gran giorno. Un’idea romantica di tendenza è la torta a forma di cuore, simbolo dell’amore per eccellenza. Infine, se invece della classica e vistosa multistrato volete un’idea più moderna e originale, potete sempre comporre il dolce nuziale con tanti cupcakes alla panna, candidi e divertenti, per un goloso dessert.
[vedianche type=”test” id=”16233″]