Torte estive di compleanno, le migliori ricette [FOTO]

Ecco per voi un focus sulle Torte estive di compleanno per i bambini più esigenti, scoprite con noi le migliori ricette da fare in casa vostra e senza stress.

40
Torta di compleanno fresca con limone

Le torte di compleanno in estate devono adeguarsi alle alte temperature e quindi richiedono qualche accortezza in più, è difficile gestire la pasta da zucchero, la crema al burro e la panna montata quando il termometro segna 40 gradi. Le torte di compleanno estive generalmente sono fatte con il gelato, ma non devono necessariamente essere anonime e tradizionali. Vediamo insieme qualche consiglio per fare delle torte estive e sfiziose.

Torta gelato con panna e Pan di Spagna

torta con panna estiva
Ingredienti: 1 pan di Spagna, due dose di crema pasticcera, 1 litro di panna fresca da montare, cioccolato o frutta fresca per decorare, caramelle, la bagna per la base
Preparazione: La prima cosa da fare è preparare un buon di pan di Spagna il giorno prima, seguite la nostra ricetta e non avrete problemi. Se volete una torta grande e alta potete usare due pan di Spagna. A questo punto dovete decidere il ripieno, noi suggeriamo una base di crema da alleggerire con la panna montata, potete optare per una semplice crema pasticcera, ma vanno bene anche creme al cioccolato, nutella, limone, al latte. Preparate la crema, fatela raffreddare e poi incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. La bagna va abbinata al tipo di ripieno, se usate una farcitura al cioccolato potete usare latte e cacao, se invece è alla frutta usate succo a piacere e acqua (o latte). Prendete una teglia e mettete un disco di pan di Spagna ammorbidito con la bagna, poi fate uno strato con la crema e coprite con un altro disco di pan di Spagna. Procedete così per tutti gli strati. Mettete la torta in frigorifero per farla rassodare. A questo punto montate la panna rimasta (circa 500 ml) e coprite tutta la vostra torta con una spatola, non occorre che sia liscia e perfetta. Mettete la panna nella sac a poche e fate dei ciuffetti lungo i bordi, poi al centro di ognuno mettete uno zuccherino o dei piccoli fiorellini. Decorate con scaglie di cioccolato o frutta oppure con delle caramelle gommose. La torta potete tenerla in frigorifero fino al momento di servire oppure in freezer. Questa torta è semplice e personalizzabile, perfetta anche per fare felici dei bambini molto esigenti! Se volete al posto della crema potete usare il gelato e tenere la torta in freezer.

Torta Pan di stelle

torta pan di stelle ricetta
Ingredienti: 1 pacco grande di pan di stelle, 1 barattolo grande di nutella o un’altra nocciolata, 500 ml di panna fresca, 500 ml di latte, cacao amaro
Preparazione: Prendete uno stampo a cerniera e fate uno strato uniforme di pan di stelle inzuppati velocemente nel latte, poi copriteli con la panna montata zuccherata con un po’ di zucchero a velo. Aggiungete un po’ di nutella e poi fate ancora uni strato di pan di stelle, alternate questi strati e completate con la panna. Decorate con dei pan di stelle e poi spolverizzate la torta con il cacao amaro. Fate rassodare la torta in frigorifero per almeno 6 ore.

Parole di Serena Vasta