Torte con il Bimby

Le ricette fatte con il Bimby sono veloci, semplici e senza stress, potete preparare praticamente tutto, dalle torte salate a quelle dolci, ma anche crema pasticcera, pasta, risotti, impasti per i lievitati e tutto quello che volete! Il Bimby è un prezioso elettrodomestico che non può mancare nella nostra cucina, lo potete acquistare dalle rivenditrici e lo potete pagare anche a rate. Periodicamente ci sono anche tante promozioni, approfittatene, è un ottimo alleato per tutte le ragazze.

Ricetta Bimby torte salateRicetta Bimby torte salate
Le torte salate potete farle usando la pasta brisè, la pasta per pizza oppure la pasta sfoglia, per il ripieno invece potete sbizzarrirvi, con verdure, funghi, pancetta, prosciutto ecc. Vediamo insieme come fare una torta salata con la pasta brisee con un ripieno a base di uova, provola e pancetta.
Ingredienti per la pasta brisè
300 g di farina bianca tipo 0 oppure 00
130 g di burro
65 g di acqua fredda
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
3 uova
150 gr di pancetta dolce a cubetti
150 gr di provola
2 cipolle
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
100 ml di panna (oppure di ricotta)

Preparazione
Prendete il Bimby e mettete nel boccale la farina, il burro freddo tagliato a pezzettini e il sale, poi aggiungete l’acqua fredda e impastate per 1 min. a vel. 6 e poi di nuovo 30 sec. a vel 6. Togliete la pasta brisè dal Bimby, lavoratela a mano su un tagliere e formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e poi fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e poi tritatela nel Bimby per 5 sec. vel. 7, aggiungete l’olio extravergine di oliva e cuocete a 4 min. 100° vel. 1. Unite la pancetta tagliata a cubetti e fatela dorare per 2 min. 100°, vel. 1. Fate raffreddare per 10 minuti e poi aggiungete le uova, il sale, il pepe e la panna (o la ricotta, se preferite), amalgamate tutto per 20 sec. Antiorario vel. 3. Aggiungete la provola a cubetti e amalgamatela 20 sec. a vel 1. Stendete la pasta brisè in una spianatoia infarinata allo spessore di 3 mm, poi disponetela su una teglia per crostate imburrata, bucherellate il fondo con una forchetta e poi disponete sopra il ripieno. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Ricetta Bimby torte dolciRicetta Bimby torte dolci
Con il Bimby potete fare tutte le torte che volete, seguite la nostra ricetta di base della torta al cioccolato e poi adattate gli ingredienti a quelli della ricetta che intendete realizzare.

Ingredienti per la torta al cioccolato
4 uova
300 g di zucchero
140 g di burro
100 g di fecola di patate
100 g di farina 00
70 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
200 ml di latte
1 pizzico di sale abbondante

Preparazione
Mettete la farfalla nel Bimby e unite gli albumi e un pizzico di sale, montateli a neve a 40° 1 min. e 1/2 vel 3, poi teneteli da parte. Mettete nel Bimby i tuorli e lo zucchero e montateli 20 sec Vel 3, poi unite il burro fuso e mescolate 20 sec Vel 3. Togliete la farfalla e mettete le lame e poi unite il cacao, la fecola, la farina, il latte, la vanillina ed il lievito e impastateli a vel 4 per 2 min. Unite gli albumi e incorporateli al composto spatolando a vel 3 per 30 sec. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.

Parole di Serena Vasta