Torta salata di pomodorini e mozzarella, ricetta light

La torta salata di pomodorini e mozzarella è una ricetta golosa e leggera. I pomodori sono una vera e propria fonte di salute per il nostro organismo.

Torta salata di pomodorini e mozzarella, ricetta light

La torta salata di pomodorini e mozzarella è una ricetta davvero molto gustosa. Ma non fatevi ingannare dalla sua golosità, perchè nonostante il suo sapore, è una ricetta leggera e sfiziosa! Ideale sia per la stagione calda che quella fredda, sia per una cena in compagnia oppure un pic-nic all’aperto, è facile e veloce da realizzare. Armatevi di pomodorini ciliegia dolci e di una buona mozzarella!

Le virtù del pomodoro sono tante, vediamo nel dettaglio le più importanti:
– Previene l’osteoporosi. Grazie al suo alto contenuto di licopene, un potente antiossidante, il pomodoro è uno tra gli alimenti in grado di prevenire l’osteoporosi, specialmente nelle persone anziane e le donne in menopausa. Per questo è importante non farsi mancare mai alimenti ricchi di questa sostanza, per mantenere le ossa giovani e in salute.
– Controlla il colesterolo. Merito delle sue proprietà, il pomodoro insieme agli spinaci, è un vegetale in grado di controllare e contenere il livello di zuccheri di sangue, abbassando il colesterolo cattivo (LDL) nel caso in cui ce ne sia bisogno.
– Favorisce la pedita di peso. Da recenti studi è emerso che il pomodoro aiuta a perdere peso. Questo avviene grazie alla stimolazione di un amminoacido presente nel nostro corpo, in grado di trasformare i lipidi in energia.
– Prevenzione del cancro. Sempre merito all’alto contenuto del licopene, il pomodoro previene la formazione di cellule tumorali, specialmente nel colon e nella prostata.
– Salute del cuore. E’ comprovato che un consumo quotidiano di pomodori abbassi notevolmente il rischio di incorrere in patologie cardiache. Il pomodoro, specialmente se di coltivazione biologica, è considerato un vero e proprio farmaco naturale per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Calorie per porz.: 293

Ingredienti: per 4 pers.

1 rotolo di pasta sfoglia
150gr di pomodori ciliegino
2 mozzarelle (meglio se di bufala)
origano, sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione

1. Scalda il forno a 200C°.
2. Stendi la sfoglia su una teglia di alluminio oppure una pirofila.
3. Lava e taglia i pomodorini a metà. Ricopri tutta la superficie della pasta sfoglia. Condisci con sale e pepe.
4. Taglia a fette la mozzarella e ricopri i pomodori.
5. Condisci con un filo d’olio d’oliva e origano. Impreziosici la tua ricetta con olive e acciughe a piacere.
6. Inforna a 200C° per circa 20min., oppure fai riferimento ai tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta sfoglia.
7. Prima di servire, lascia raffreddare per circa 30min.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname