Torta light al cacao

Le torte non sono sinonimo di "dieta", ma non con questa versione light della torta al cacao.

Torta light al cacao

Le torte non sono sinonimo di “dieta“, ma non con questa versione light della torta al cacao. Spesso cedere ad una tentazione come una golosa fetta di torta al cioccolato può seriamente compromettere il risultato della nostra dieta. Questa versione della torta al cacao è un giusto compromesso tra golosità e dieta.

Il cacao è un prezioso alimento che vanta diverse proprietà benefiche e curative per tutto il nostro organismo.
Il cacao è composto per la maggior parte da fibre e proteine vegetali, per questo è bene introdurre del cacao, specialmente se crudo, nella vostra dieta per perdere peso, in quanto le fibre vegetali aiutano a regolarizzare il lavoro dell’intestino e smorzare la fame nervosa, mentre le proteine assicurano il giusto nutrimento per la massa muscolare.
Come detto in precedenza, il cacao vanta diverse proprietà benefiche.
E’ un energizzante naturale, in quanto è ricco di sali minerali e vitamine, perfetto da assumere prima di un’intensa attività sportiva o esercizi fisici.
Il cacao è una ricca fonte di antiossidanti, che bloccano la formazione dei radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cellulare, insomma, un vero e proprio alimento anti-age!
Il cacao è noto per essere un forte antidepressivo, questo grazie alla tiramina, una sostanza che troviamo anche sintetizzata in molti farmaci antidepressivi. La tiramina agisce sugli stati ansiosi calmandoli e riequilibra l’umore facendoci tornare calmi e sereni. Questo elemento è fondamentale per la riuscita di una dieta per perdere peso.
Inoltre il cacao aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, rafforza le difese del sistema immunitario e l’alto contenuto di magnesio mantiene in salute e migliora tutto il sistema cardiovascolare.

Calorie per porz.: 115

Ingredienti: per 8-10 persone

230gr di farina 00
30gr di cacao amaro crudo
160gr di zucchero di canna
30ml di olio di semi di girasole o di soia
125ml di acqua
140g di yogurt di soia bianco
7gr di cremor tartaro

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 180°C.
2. In una ciotola capiente mescolate bene lo yogurt di soia con lo zucchero di canna.
3. Aggiungete la farina setacciata insieme al cremor tartaro e il cacao crudo e amalgamate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi.
4. Foderate una teglia rotonda o della forma che preferite con carta da forno.
5. Versate con cura l’impasto della torta.
6. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, prima di sfornare verificatene la cottura con uno stecchino: se lo stecchino esce pulito e asciutto significa che la vostra torta è pronta.
7. Lasciate raffreddare prima di servire. Potete decorare la vostra con bellissimi e scenografici frutti rossi.

Parole di Valentiname