Di Serena Vasta | 19 Settembre 2010

La torta di mele è una preparazione che tutte noi proviamo almeno una volta nella vita, di torte di mele ve ne abbiamo proposte tantissime ed oggi ve ne presento una con le mele caramellate e frullate, una variante sfiziosa e delicata che andrà benissimo per tutta la famiglia. La torta con le mele frullate è una ricetta molto semplice e rapida che potete servire a colazione o a merenda, se vi piacciono questo tipo di dolci dovete assolutamente provare questa golosissima versione!
Ingredienti per la torta di mele frullate (dosi per 4 persone)
- una bustina di lievito
- 110 gr di burro
- Cannella
- 180 gr di farina
- 4 cucchiai di latte
- 1 Limone
- 4 mele
- 2 Uova
- 100 gr di zucchero
Preparazione
Lavate le mele e tagliatele a spicchi, mettetele in una padella antiaderente con 20 gr di burro e 50 gr di zucchero, cuocete e fatele caramellare. Frullate le mele con un pochino di cannella fino ad ottenere una purea omogenea.
Mettete la crema di mele in una ciotola ed aggiungete la farina, le uova, lo zucchero rimasto, il burro, il lievito e il latte, unite la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.
Versate il composto in uno stampo di 24 centimetri che avrete imburrato e infarinato, poi mettete sopra le mele rimaste a fettine sottili e cuocete in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Parole di Serena Vasta