Torta di fragole e panna, la ricetta

La torta di fragole e panna è una ricetta deliziosa e facile da preparare in cui useremo il pan di spagna fresco o confezionato, la panna e le fragole fresche.

5
torta fragole panna

Oggi vi insegno una ricetta buonissima per preparare la torta di fragole e panna, un dolce delizioso da fare proprio in queste settimane che ci sono le fragole fresche e nel loro periodo migliore.

La torta di fragole e panna è una ricetta rapida e sbrigativa, non c’è neanche bisogno di accendere il forno, potreste prepararla per fare una sorpresa al vostro fidanzato oppure come dolce per la domenica oppure come torta di compleanno per i bambini, magari con questo caldo il cioccolato non è il massimo.
 

Ingredienti per la torta di fragole con la panna (dosi per 6 persone)

  • 200 gr di Pan di Spagna
  • latte
  • 300 ml panna da montare
  • 300 gr di fragole
  • zucchero
  • Kirsch
  • foglie di menta

 

Preparazione
 

Per questa ricetta il Pan di Spagna potete comprarlo già pronto oppure farlo voi in casa, la ricetta ve l’abbiamo data e non è per nulla difficile, basta solo un pò di tempo e un buon sbattitore elettrico!
 

Pulite le fragole, lavatele sotto l’acqua corrente e poi tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero e il Kirsch, se la torta è per i bambini non mettetelo così non sentiranno il retrogusto di liquore. Mettete la ciotola in frigo per almeno 15 minuti così le fragole potranno macerare.
 

Nel frattempo montate la panna e neve ben ferma. Prendete il Pan di Spagna e ricavate 3 dischi, se lo acquistate già pronto è già tagliato basterà solo staccarli con cura per non spezzarli, inzuppate i dischi con un pò di latte e poi disponete il primo in una pirofila con i bordi alti, fate uno strato di panna, poi uno di fragole, coprite con l’altro disco e poi ancora panna e fragole, l’ultimo strato deve essere di panna.
 

Mettete la pirofila in frigo per 3 ore per far rassodare bene tutti gli ingredienti e poi decorate con le fragole intere. Tenete questa torta in frigorifero fino al momento di servirla.
 

Foto da:
pghtasted.blogspot.com
www.williams-sonoma.com
www.stockmann.ee
www.cooksillustrated.com
images.marthastewart.com

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.