Torta della Juventus

La torta della Juventus è un dolce prelibato che vien decorato ad hoc per i tifosi della squadra di calcio tra le più amate in Italia. Potete preparare la base che preferite e poi sbizzarrirvi a creare decorazioni bianco nere fantasiose da veri cake designer! Zebre, palloni, scudetti, magliette, qui tante idee per soddisfare gli occhi e il palato.

La base per la torta delle Juve
Torta bianca con scudetto
Per la base della torta della Juventus potete realizzare un semplice Pan di Spagna oppure una torta margherita e farcirle come meglio preferite. Potete creare una morbida crema pasticcera, una delicata crema al burro, magari anche al cioccolato, oppure ancora una gustosissima crema chantilly . Alla base scegliete quale forma volete dare, magari potreste dare la forma di una maglietta, di uno scudetto, oppure ancora potrebbe essere tonda, così da essere un magico pallone. Inoltre potete realizzare anche una base a più strati, in questo caso fate 2 – 3 torte, a seconda dei piani, e poi unitele insieme con la farcitura scelta. Bagnate la torta con del liquore, come il rum o il maraschino, o semplicemente con acqua, zucchero e limone, così è l’ideale anche per i bambini.
Come decorare la torta della Juventus
Simpatica torta juventina
Per la decorazione avete davvero l’imbarazzo della scelta! Potete infatti destreggiarvi tra zucchero e glasse, tra pasta reale e marshmallow fondant, acquistabili tranquillamente già pronte nei colori scelti. Una volta che avete quindi la torta farcita, spalmatela di panna montata o crema al burro e adagiate accuratamente la pasta decorativa scelta, facendo attenzione a non fare pieghe ed eliminando le parti in eccesso. Una volta creata la base, potete scatenare la vostra fantasia e dare vita a giocatori, palloni, scudetti, la zebra simbolo, campi di calcio e chi più ne ha più ne metta. Le decorazioni le potete fare in pasta di zucchero e ostie e utilizzare caramelle, bottoni di cioccolato e glassa per creare delle vere e proprie sculture. Se invece preferite una torta meno elaborata, ricoprite l’intero dolce con ciuffetti di panna, colorata a strati con il cioccolato, così da riprodurre i colori della squadra del cuore. Nella fotogallery tante torte bianco nere da cui prendere ispirazione!