Torta con panna, fragole e cioccolato

La torta con fragole, panna e cioccolato è un dolce buonissimo e semplice da realizzare che potete preparare come dessert dopo pranzo oppure come torta di compleanno per grandi e bambini.

Torta con panna, fragole e cioccolato

 

Oggi vi propongo una torta davvero golosissima con fragole, panna e cioccolato, una delizia per il palato che però non è troppo pesante perchè il ripieno di panna è meno pesante di quello alla crema e le decorazioni saranno a base di fragole. Un dolce certamente calorico e da riservarsi alle occasioni speciali ma che sarà una vera delizia per il palato, inoltre si presta bene anche ad essere una torta di compleanno, sia per i bambini che per i grandi, se è per i bimbi anzicchè sbagnare con il liquore il pan di spagna è meglio usare del succo di frutta.


Ingredienti per la torta con panna, fragole e cioccolato (dosi per 8 persone)

  • pan di spagna al cacao: 1 disco
  • panna fresca: 200 ml
  • Fragole: 1 cestino
  • cioccolato: 150 gr
  • Liquore: 1 bicchierino

 

Preparazione
 

Preparate il pan di Spagna al cacao, poi sfornatelo e fatelo raffreddare completamente. Nel frattempo montate la panna con fruste e contenitore ghiacciato.
 

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e lavate ed asciugate le fragole. Tagliate il pan di spagna in due dischi, bagnate la base con il liquore diluito con un pò di acqua e poi farcite con la panna montata, ricomponete il dolce e decorate la superficie con il cioccolato fuso.
 

Decorate con le fragole e quelle che rimangono servitele in una ciotolina a parte. Anche la panna rimasta dovete metterla in 2 -3 ciotoline e portarla in tavola.
 

Parole di Serena Vasta