Torta al cioccolato: ricetta dei dolci più gustosi

Ecco tutte le ricette più buone e gustose per fare delle deliziose torte al cioccolato, guardate tutte le ricette più buone e golose di sempre e provatele mi raccomando!

Torta al cioccolato: ricetta dei dolci più gustosi

La torta al cioccolato è buonissima e golosa ma non ne esiste mica solo una, si possono preparare tante gustose varianti una più buona dell’altra. Oggi vi proponiamo le ricette per fare le torte al cioccolato più buone e gustose, come la torta alla nutella, al cioccolato fondente o una sfiziosa versione al cioccolato bianco. Le ricette sono facili, nulla di complicato o che richieda doti particolari, ma solo dolcezza pret a porter!

  • RICETTA TORTA CIOCCOLATO
     
    torta al ciocolato
     
    Ingredienti
    300 g di farina
    60 g di cacao amaro
    250 g di latte
    300 g di zucchero
    3 uova
    1 bustina di lievito
    zucchero a velo
    150 gr di burro
     
    Preparazione
    Montate insieme uova e zucchero e poi aggiungete il burro fuso, unite farina e lievito setacciati insieme e allungate con il latte in modo da mantenere un composto cremoso. Unite il cacao amaro setacciato e mescolate bene per avere un composto omogeneo. Ungete uno stampo con il burro, spolverizzate con zucchero o farina e versate il composto, cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40. Mettete la torta su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Naturalmente potete divertirvi anche a creare forme diverse per le vostre torte al cioccolato. Per San Valentino, ad esempio, è perfetto il cuore al cioccolato.
  •  

  • TORTA CIOCCOLATO FONDENTE
     
    torta cioccolato fondente
     
    Ingredienti
    200 gr. Burro
    200 gr. Zucchero
    200 gr. Cioccolato fondente (io uso quello al 70%)
    4 uova
    1 bustina di lievito
    5 cucchiai di farina
    1 bicchierino cognac (io ne metto un cucchiaio)
    zucchero a velo (facoltativo)
     
    Preparazione
    Sciogliete burro e cioccolato fondente a bagnomaria, nel frattempo in una ciotola spaziosa montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete farina, lievito, liquore e il cioccolato fuso con il burro. Imburrate una teglia, versate il composto e cuocete il dolce in forno a 170/180° per 45 minuti. Se invece volete preparare una torta originale, un’altra variante è la gustosissima torta al cioccolato con arance.
  •  

  • TORTA ALLA NUTELLA
     
    torta alla nutella
     

    Ingredienti
    250 gr di farina
    400 gr di Nutella
    50 gr di fecola di patate
    200 gr di burro
    4 tuorli d’uovo
    200 gr di zucchero semolato
    2-3 cucchiai di cacao in polvere
    1 busta di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    150 ml di latte
     
    Preparazione
    Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero con la frusta elettrica e poi unite la farina poco alla volta, la fecola di patate, il cacao in polvere ed un pizzico di sale, mettete poi la nutella e il burro a pezzettini, mescolate bene e alla fine aggiungete il lievito, poi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo a cerniera e versate il composto, poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Se volete preparare una deliziosa torta alla nutella seguite attentamente le istruzioni.

  •  

  • GLASSA AL CIOCCOLATO
     
    glassa cioccolato
     
    Ingredienti
    300 g di zucchero a velo
    100 g di cioccolato fondente
    acqua q.b.
    una noce di burro
     
    Preparazione
    Grattugiate il cioccolato e mettetelo in una ciotolina con qualche cucchiaio di acqua, sciogliete il tutto a bagnomaria, quando sarà fuso, togliete la ciotola dal fuoco ed incorporate lo zucchero a velo e sbattete a lungo con la frusta fino ad avere una crema omogenea. La glassa sarà pronta quando prendendone una piccolissima quantità tra l’indice e il pollice e allontanando le due dita, tra di esse si formerà un “filo”.
  •  

  • TORTA SACHER

     
    torta sacher ricetta
     
    Ingredienti
    pasta
    150 gr di farina
    150 gr di cioccolato fondente
    150 gr di burro
    150 gr di zucchero
    5 uova
    farcitura
    80 g di marmellata di albicocche;
    glassa di copertura
    100 gr cioccolato fondente
    70 gr di zucchero
     
    Preparazione
    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per l’impasto con 2 cucchiai di acqua, poi fate raffreddare un po’. Lavorate il burro a crema con lo zucchero e aggiungete il cioccolato fuso, i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve. Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Imburrate uno stampo da 26 cm, versate dentro il composto, livellate la superficie e infornare a 150 gradi per 30 minuti. Fate raffreddare la torta e poi tagliatela in due dischi, mettete sulla base la marmellata di albicocche e mettete sopra l’altro disco. Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato, l’acqua e lo zucchero in una casseruola, mettete questo composto sulla torta e fate solidificare. Se volete preparare in casa la torta sacher seguite passo passo le istruzioni su Ricette di PourFemme.

  •  

  • CIAMBELLA AL CIOCCOLATO
     
    ciambella
     
    Ingredienti
    300 gr di farina
    200 gr di zucchero
    100 gr di burro.
    1 bicchiere di latte
    3 uova intere.
    3 cucchiai di cacao amaro
    Un pizzico di sale
    1 bustina di lievito per dolci
     
    Preparazione
    Mettete uova e zucchero in una ciotola e montateli bene, aggiungete il burro fuso e la farina setacciata e poi mettete anche cacao amaro e lievito setacciati insieme. Imburrate una teglia per ciambelle e poi cospargete con farina o pangrattato, versate il composto e cuocete in torna in forno a 180°C per 30 minuti senza mai aprire il forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Se siete curiose e volete creare un’altra variante di queste gustosissime torte, potete preparare la crostata al cioccolato, perfetta per festeggiare il giorno di San Valentino con il vostro lui.
  •  

  • TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO

     
    torta cioccolato bianco
     
    Ingredienti
    200 gr di farina
    200 gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    4 uova
    50 gr di burro fuso
    1/2 bicchiere di latte
    100 gr di cioccolato bianco
     
    Preparazione
    Mescolate in una terrina lo zucchero e le uova, aggiungete la farina, il latte e il burro e poi il lievito. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo agli altri ingredienti. Mettete il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete per 40 minuti a 180°C. Decorate a piacere con cioccolato bianco fuso, pistacchio tritato o altro. Non perdete la preparazione della torta al cioccolato bianco step by step.

  •  

  • TORTA AL CIOCCOLATO BIMBY
     
    torta cioccolato bimby
     
    Ingredienti
    250 gr Cioccolato al Latte
    110 gr Burro
    4 Uova
    80 gr Zucchero
    40 gr Fecola
    1 bustina di lievito
    15 gr Farina 00
     
    Preparazione
    Mettete la farfalla nel Bimby e versateci gli albumi e poi impostate 2 Min. 37° Vel. 4., toglieteli e metteteli da parte. Versate nel boccale tuorli e zucchero e montate per 3 Min. a Vel. 3, togliete anche questa crema e mettetela da parte. Togliete la farfalla dal Bimby e mettete cioccolato e il burro, fateli fondere a 3 Min. 60° Vel. 3. poi aggiungete fecola, farina, lievito, tuorli montati con lo zucchero e albumi, mescolate 30 Sec. Vel. 4. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180° per 30 Min.

Parole di Serena Vasta