Torta al cioccolato light

Ricetta per preparare la torta al cioccolato light, un dolce buonissimo e reso molto più light rispetto alla ricetta originale per concedervi qualche peccato di gola anche se siete a dieta.

torta cioccolato

La torta al cioccolato light è un dolce delizioso reso un pò più leggero grazie a qualche piccola accortezza, ovviamente è da considerare un peccato di gola a tutti gli effetti quindi non preparatela troppo spesso con la scusa che è light… parliamo sempre di una torta al cioccolato!

Continua a leggere

Dato che la prova costume è già negli incubi di tutte noi, meglio prepararsi sin da ora ma senza per questo dover rinunciare a tutto, se volete concedervi un capriccio preparate questa buonissima torta, la cosa molto positiva del preparare i dolci in casa è che avendoli curati è come se vi “riempissero” anche durante la preparazione, il profumo in un certo senso appaga un pò la voglia di cose buone!
 

Continua a leggere

Ingredienti per la torta al cioccolato light (dosi per 4 persone)

Continua a leggere

  • 4 uova
  • 60 gr di dolcificante o di fruttosio
  • 60 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • Una bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 6 cucchiaini di cacao amaro
  • 5 cucchiaini di rum
  • 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

 

Preparazione
 

Continua a leggere

Continua a leggere

In una ricetta useremo il dolcificante al posto dello zucchero, cercate di prendere quelli senza aspartame e in generale se è possibile di usare il fruttosio che è una sostanza naturale.
 

In una ciotola sbattete i tuorli delle uova, la vanillina, 40 gr di dolcificante, la farina, 60 gr di fecola e il lievito, vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico, se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
 

A parte montate a neve gli albumi delle uova e poi incorporateli al composto, mescolate dal basso verso l’altro fino ad avere un composto omogeneo. Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, versate dentro il composto e poi mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, mettete la teglia ad un’altezza media in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Nel frattempo preparate la crema, prendete un pentolino e mettete dentro il cacao e la fecola rimasta, aggiungete il latte poco per volta in modo da evitare la formazione dei grumi, fate cuocere a fuoco dolce per far addensare la crema.
 

Sformate la torta e lasciatela raffreddare, poi delicatamente togliete la carta da forno e mettete la torta in un piatto da portata, con un coltello grande tagliate la torta a metà, inumidite la base con il rum e poi farcite con metà della crema che avete preparato, ricomponete la torta e copritela in superficie con la crema rimasta.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Se volete decorate la torta al cioccolato light con qualche fragola o con degli zuccherini colorati.
 

Foto da:
dessertcomesfirst.com
www.bbcgoodfood.com
www.buttalapasta.it

 

Parole di Serena Vasta

Da non perdere