Torta al cioccolato light

Ricetta per preparare la torta al cioccolato light, un dolce buonissimo e reso molto più light rispetto alla ricetta originale per concedervi qualche peccato di gola anche se siete a dieta.

Torta al cioccolato light

La torta al cioccolato light è un dolce delizioso reso un pò più leggero grazie a qualche piccola accortezza, ovviamente è da considerare un peccato di gola a tutti gli effetti quindi non preparatela troppo spesso con la scusa che è light… parliamo sempre di una torta al cioccolato!

Dato che la prova costume è già negli incubi di tutte noi, meglio prepararsi sin da ora ma senza per questo dover rinunciare a tutto, se volete concedervi un capriccio preparate questa buonissima torta, la cosa molto positiva del preparare i dolci in casa è che avendoli curati è come se vi “riempissero” anche durante la preparazione, il profumo in un certo senso appaga un pò la voglia di cose buone!
 

Ingredienti per la torta al cioccolato light (dosi per 4 persone)

  • 4 uova
  • 60 gr di dolcificante o di fruttosio
  • 60 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • Una bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 6 cucchiaini di cacao amaro
  • 5 cucchiaini di rum
  • 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

 

Preparazione
 

In una ricetta useremo il dolcificante al posto dello zucchero, cercate di prendere quelli senza aspartame e in generale se è possibile di usare il fruttosio che è una sostanza naturale.
 

In una ciotola sbattete i tuorli delle uova, la vanillina, 40 gr di dolcificante, la farina, 60 gr di fecola e il lievito, vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico, se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
 

A parte montate a neve gli albumi delle uova e poi incorporateli al composto, mescolate dal basso verso l’altro fino ad avere un composto omogeneo. Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, versate dentro il composto e poi mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, mettete la teglia ad un’altezza media in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.
 

Nel frattempo preparate la crema, prendete un pentolino e mettete dentro il cacao e la fecola rimasta, aggiungete il latte poco per volta in modo da evitare la formazione dei grumi, fate cuocere a fuoco dolce per far addensare la crema.
 

Sformate la torta e lasciatela raffreddare, poi delicatamente togliete la carta da forno e mettete la torta in un piatto da portata, con un coltello grande tagliate la torta a metà, inumidite la base con il rum e poi farcite con metà della crema che avete preparato, ricomponete la torta e copritela in superficie con la crema rimasta.
 

Se volete decorate la torta al cioccolato light con qualche fragola o con degli zuccherini colorati.
 

Foto da:
dessertcomesfirst.com
www.bbcgoodfood.com
www.buttalapasta.it

 

Parole di Serena Vasta