Torna la Fiera del tartufo ad Acqualagna, una buona occasione per conoscere questa prelibatezza

Ad Acqualagna torna la Fiera del tartufo Bianco, una manifestazione giunta alla sua 46esima edizione, che aprirà i battenti domenica 30 ottobre, per concludersi a metà novembre.

Torna la Fiera del tartufo ad Acqualagna, una buona occasione per conoscere questa prelibatezza

Per tutte le appassionate della buona tavola, ecco un appuntamento da non perdere, la Fiera del Tartufo di Acqualagna, che ci terrà compagnia con la sua 46esima edizione, che apre i battenti nella giornata di domenica 30 ottobre, per concludersi poi il prossimo 13 novembre. Per il ponte lungo di Halloween e nei due weekend successivi, la città marchigiana ospita un evento unico dal punto di vista enogastronomica, una sagra, famosa in tutta Italia, completamente dedicata al tartufo bianco, un ingrediente in grado di rendere più gustoso, ma anche più pregiato, ogni nostro piatto.

Ad Halloween, dopo aver fatto un salto a Corinaldo, dove si tiene la festa più cool della notte delle streghe, perché non passate ad Acqualagna, per assaporare il tartufo bianco locale, una vera e propria prelibatezza, ve lo garantisco. Un appuntamento unico, anche perché celebrato in un luogo dove si raccolgono i due terzi dell’intera produzione nazionale di tartufo bianco.
 
La città marchigiana ospiterà gli stand degli espositori che ci propongono i loro prodotti, ma ci proporrà anche il Mercato del Vino, perché un buon piatto a base di tartufo bianco non è ben esaltato se non è accompagnato da un bicchiere di vino di alta qualità, magari un vino novello, che proprio in questi giorni delizia le nostre tavole.
 
E ancora, spazio ai mercatini dedicati all’artigianato locale, in particolare per quanto riguarda la lavorazione della pietra e la produzione di mobili. E, ovviamente, si potrà anche mangiare, mentre la Notte del Tartufo Bianco ci proporrà stand aperti fino a notte inoltrata per passeggiare sotto le stelle, accompagnati dal profumo del tartufo bianco.
 
Da non perdere!