Torino: un weekend gastronomico e culturale

A Torino si svolgerà per tutto il weekend il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, un evento organizzato dalla Slow Food.

Torino: un weekend gastronomico e culturale

 
Volete trascorrere un weekend all’insegna del cibo, della cultura e della tradizione? Da oggi fino al 27 ottobre a Torino sarà possibile visitare il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, un evento gastronomico e culturale all’insegna del cibo tipico non solo dell’Italia, ma anche di altri paesi.
 
La manifestazione è organizzata dall’associazione Slow Food.
Al Salone saranno presenti 1652 comunità del cibo che fanno parte di una comunità che produce alimenti rispettando l’ambiente, ma soprattutto, avvalendosi di pratiche tradizionali.  
Ci saranno 335 bancarelle italiane e 97 straniere, ma si potrà partecipare attivamente a laboratori, assaggi, conferenze, seminari, e assistere a proiezioni. Non mancherà la musica con 48 gruppi provenienti da vari paesi che intratterranno i visitatori con canti e danze tipiche.
La manifestazione si svolgerà tra il Lingotto, l’Oval e il Palasport Olimpico (Isozaki).
 
Il tema della manifestazione, giunta alla sua terza edizione è il cibo pulito, sano,e genuino.
Con un video, parteciperà anche il Principe Carlo d’Inghilterra, che parlerà di agricoltura biologica e tutela dell’ambiente.
 
Ecco alcuni prodotti presenti alla manifestazione: per quanto riguarda l’Italia ci sarranno i capperi di Salina, la fragolina di Ribera, il formaggio agordino di malgadi di Belluno, lo Schiachetrà, il vino delle Cinque Terre. Per quanto riguarda il cibo proveniente da altri paesi, troveremo l’umbù, un frutto tipico delle zone aride del Brasile, il formaggio tibetano, il miele del vulcano Wenchi, in Etiopia, il cacao della Chontalpa, in Messico.
 
Questi sono solo alcuni esempi, ma saranno presenti anche allevatori, artigiani del cibo e produttori di tutto il mondo.
 
Ecco le informazioni utili se volete visitare questa manifestazione: 
Salone Internazionale del Gusto: Lingotto Fiere e Oval 
Terra Madre: Oval e PalaOlimpico (Isozaki) 
Ingresso al pubblico: 
via Nizza 280, Torino 
Telefono: 0172 419688 0172 419611

Parole di Irene