Tonico astringente: i migliori prodotti da provare [FOTO]

Sei alla ricerca di un buon tonico astringente per la tua pelle mista o grassa? Sfoglia la gallery per scoprire tutti i migliori prodotti da provare per la tua skincare routine.

Tonico astringente: i migliori prodotti da provare [FOTO]

Un buon tonico astringente è l’ideale per prendersi cura di una pelle mista o grassa. Abbiamo scelto per te i migliori prodotti da provare per le pelli con tendenza a lucidarsi nella zona T e che presentano brufoli ed impurità. Il tonico astringente è un valido alleato di bellezza e riesce a preparare al meglio la pelle dopo la detersione ai successivi step skincare, come l’applicazione della propria crema viso idratante e purificante. Sono tantissime le proposte suggerite dai marchi che si occupano di cosmesi, dai classici brand di parafarmacia a quelli di profumeria senza trascurare le sempre più apprezzate realtà bio ed ecobio. Sfoglia la gallery per scegliere il tonico astringente perfetto per te e per le tue esigenze.

Quando si ha a che fare con una pelle mista o grassa scegliere i prodotti adatti per la propria beauty routine comporta qualche problema in più del consueto. Chi ha la pelle lucida, sa bene di cosa parliamo: le pelli miste o grasse reggono poco il trucco e al contrario di quel che si possa pensare molto spesso sono anche delicate e sensibili, oltre che reattive.

E’ importante, quindi, selezionare in modo accurato i prodotti cosmetici da adoperare per la detersione e l’idratazione di una pelle di questo tipo. Oltre alla scelta di un buon detergente viso – mai troppo aggressivo o sgrassante – e l’acquisto di una crema idratante che sia efficace anche contro brufoli e punti neri – molto spesso caratteristici delle pelli grasse o miste – è fondamentale non saltare il passaggio del tonico viso, di frequente sottovalutato, ma in realtà decisivo.
Il tonico, infatti, richiude i pori dopo la detersione e nel caso delle pelli problematiche contribuisce ad arginare i problemi di lucidità e sebo in eccesso. In questo caso, il tonico astringente è la soluzione migliore. Ne esistono di tante tipologie e sono molteplici i brand ad includere nella propria gamma di prodotti tonici di questo genere, dalle grandi realtà farmaceutiche a quelle di alta profumeria, senza trascurare il settore sempre più in crescita della cosmesi green ed ecobio.

Ovviamente esistono proposte ottime anche tra quelle suggerite dai marchi tradizionali e specializzati nella cura della pelle, come La Roche-Posay e Vichy, ma sono in particolare i tonici naturali a rivelarsi molto efficaci sulle pelli grasse. Essi, solitamente, non sono occlusivi e risultano meno aggressivi di quelli che si rintracciano abitualmente in profumeria o in farmacia.
Tra i migliori tonici viso ecobio, nonchè ottimi tonici astringenti, segnaliamo, ad esempio, l’idrolato di tea tree oil di Akamuti, da poter utilizzare tranquillamente sia sulla pelle come tonico che sui capelli per la cute grassa.

Un altro prodotto davvero performante è il tonico astringente di Alva al Rhassoul, una particolare argilla marocchina dalle forti virtù purificanti e astringenti.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i migliori prodotti e il tonico astringente che più fa per te.