Tofu: 3 ricette light sfiziose

Tofu: 3 ricette light sfiziose

Tutti conoscono il tofu, le sue proprietà e le sue caratteristiche ma in molti lo associano ad un alimento privo di gusto ed esclusivo all’alimentazione vegana. Invece il tofu, grazie al suo sapore neutro, si rivela un ingrediente in grado soddisfare gusti personali diversi e capace di declinarsi in molte preparazioni, dall’antipasto al dolce. Scopriamo allora tre ricette light con il tofu per preparare piatti sfiziosi e dietetici adatti per chi intende seguire un’alimentazione ricca di proteine vegetali e priva di glutine.

Polpette di soia e tofu

Il tofu è tra le fonti di proteine vegetali più note che conta solamente 91 calorie per 100 grammi di prodotto. Per questo è spesso consigliata in molte diete dimagranti e in alimentazioni vegetariane o vegane. Con il tofu potrete realizzare delle deliziose polpettine di soia. Come ingredienti vi occorreranno: 100 grammi di soia granurale, 120 grammi di pomodori pelati, 10 grammi di pan grattato, 10 grammi di cipolla, 5 grammi di olio extra vergine d’oliva, 10 grammi di farina integrale e 20 grammi di crema di tofu che potrete realizzare semplicemente frullando il tofu con un pizzico di prezzemolo e un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva. Preparare le polpette sarà molto semplice perché vi basterà amalgamare tutti gli ingredienti impastandoli, creare delle piccole palline, cospargerle di pan grattato e infornarle. Disponete le polpette in una teglia di carta da forno a 180 gradi per una quindicina di minuti.

Carpaccio di Tofu ai carciofi

Per realizzare il carpaccio di tofu ai carciofi vi occorreranno come ingredienti: 400 grammi di tofu, 50 grammi di funghi, 50 grammi di carciofi, 20 grammi di noci, 10 grammi di olio extra vergine d’oliva, sale e limone qb. Procedimento: tagliate il tofu a fette sottili e disponetele su un piatto, aggiungete funghi e carciofi e condite con un’emulsione fatta di sale, limone e olio aggiungendo infine le noci tagliate a pezzetti. Lasciate riposare per una decina di minuti e servite.

Bastoncini di tofu

Ecco una ricetta che vi farà dimenticare di essere a dieta: bastoncini croccanti di tofu al forno. Tagliate il tofu a listarelle di circa 5 centimetri di spessore, formate più strati intervallandoli con la carta da forno su un vassoio cercando di fare pressione con un peso e lasciateli in posa per un’ora in modo tale da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso. Dopodiché condite i bastoncini con olio, sale, pangrattato e prezzemolo e cuoceteli in una teglia con carta da forno a 180 gradi fino a quando non saranno dorati.