Tisane per combattere la tosse stagionale

Per combattere la tosse stagionale, che in questo periodo affligge moltissime persone, può essere utile bere ogni giorno tisana a base di piante come la piantaggine o il timo.

Tisane per combattere la tosse stagionale

In questo periodo i malanni stagionali, tra cui la tosse come conseguenza di mal di gola e di influenze, mietono molte vittime. E’ piuttosto scocciante ritrovarsi malati proprio quando il tempo finalmente migliora e spinge ad uscire di casa per godere il primo tepore primaverile, ma purtroppo è condizione abbastanza comune. Niente di strano, considerando anche che i colpi di coda dell’influenza ancora si fanno sentire, ma noi possiamo anche cercare di contrastarne i sintomi con i rimedi naturali.

Ad esempio, per combattere la tosse stagionale, niente di meglio delle tisane, a base di piante e fiori, assolutamente innocue, piacevoli da bere e senza effetti collaterali, che possono aiutarci a guarire più velocemente. Vediamo qualche semplice “ricetta”.
 

  • Molto adatti a fluidificare il catarro, sono, ad esempio, gli infusi a base di piantaggine, di altea e di abete. Per quanto riguarda la prima, se ne utilizzano le foglie essiccate e sminuzzate (ovviamente si tratta di prodotti da acquistare in erboristeria), di cui se ne versa un cucchiaino in una tazza di acqua bollente. Basterà lasciarle in infusione per cinque minuti, filtrare e poi bere, magari con l’aggiunta di un cucchiaino di miele (meglio se di tiglio, che ha effetto calmante e sedativo) per addolcire. Stesso procedimento per le radici di altea, mentre per quanto riguarda la tisana di abete, essa è preparata con le gemme di questa pianta. Ne bastano 25g da far bollire in 125ml di acqua (le gemme vanno versate nell’acqua ancora fredda e poi si porta a bollore) per 10 minuti. Quindi si filtra e si beve
  • Per calmare una tosse secca, invece, è ottima una tisana fatta con una miscela di diverse piante. Vi serviranno foglie di eucalipto (40%), di fiori di timo (20%), e radice di liquirizia (20%), che vi farete preparare dalla vostra erborista di fiducia. Per ogni tisana userete un cucchiaino di miscela in acqua bollente, da lasciare in infusione per 10 minuti, da filtrare e poi bere

Come vedete, si tratta di infusi semplicissimi da preparare, e davvero molto efficaci. Provate!

Parole di Paola Perria