Tisane drenanti anticellulite per tornare in forma in vista della prova costume

Oggi parliamo di tisane drenanti anticellulite per tornare in forma in vista della prova costume. Ecco a voi consigli e ricette per combattere la cellulite a casa.

Pubblicato da Maria T. Ferrari Lunedì 8 aprile 2013

Tisane drenanti anticellulite per tornare in forma in vista della prova costume

La cellulite è un inestetismo cutaneo molto diffuso tra le donne, non guarda in faccia nessuno infatti è presente sia nelle ragazze curvy ma anche in quelle normopeso e persino nelle magrissime. La cellulite si sviluppa in seguito al rallentamento della circolazione venosa e linfatica, ma anche a causa di disfunzioni ormonali o di forte sovrappeso. La cellulite è aggravata dallo stile di vita sedentario, dalla cattiva alimentazione ma anche da alcol e fumo, purtroppo oltre ai fattori comportamentali ci sono anche cause genetiche, quindi non è per niente facile liberarsene. La lotta contro la cellulite è senza regole, e ognuna di noi sfodera tutte le armi possibili e immaginabili, vediamone insieme alcune molto efficaci.

Tisane drenanti anticellulite

tisame drenanti depurative
Le tisane anticellulite sono molto utili per drenare i liquidi ed eliminare la ritenzione idrica, svolgono un’azione depurativa e drenante grazie alle proprietà presenti in alcune piante. Le tisane sono efficaci solo se abbinate ad uno stile di vita sano, fanno parte di un percorso, da intraprendere con impegno.

Rimedi per combattere la cellulite

cellulite a tavola
La cellulite si può combattere ma non si può sconfiggere del tutto, contro i fattori genetici c’è ben poco da fare purtroppo. Questo non vuol dire che dobbiamo rassegnarci, ma piuttosto occorre impegnarsi su più fronti per essere belle e in forma, prenderci cura di noi stesse, migliorarci senza però ossessionarci, un gelato, un bicchiere di vino o una fetta di torta ogni tanto fanno bene al corpo e alla mente! La prima cosa da fare è seguire un’alimentazione sana e bilanciata, evitare i grassi e cibi fritti e puntare su carni bianche, frutta e verdura. Eliminare il fumo dalla nostra vita e ridurre la quantità di alcool. Esistono tanti trattamenti estetici per attenuare la cellulite, tutti più o meno efficaci, si va dai fanghi alle creme e ai massaggi che si possono fare in casa fino ad arrivare a veri trattamenti estetici quali termoinfiltrazioni, il linfodrenaggio, la pressoterapia, la mesoterapia.

Tisana anticellulite con olmaria e sambuco

ricetta_tisana drenante
Ingredienti
50 g di spirea olmaria
20 g di bardana
20 g di semi di anice
20 g di sambuco
Preparazione
Prendete una tisaniera e mettete dentro la spirea olmaria, la bardana, i semi di anice e il sambuco, mescolate bene e aggiungete 250 ml di acqua bollente, mescolate con un cucchiaino e poi lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate questa tisana con un colino coperto di garza e servite.

Tisana drenante all’equiseto

tisana cellulite equiseto
Ingredienti
4 cucchiaini di equiseto
250 ml di acqua
Preparazione
Prendete un pentolino e mettete dentro l’acqua e l’equiseto, portate a ebollizione e cuocete per altri 10 minuti. Filtrate il decotto e servite.

Tisana drenante alle erbe

tisana alle erbe
Ingredienti
1 cucchiaio di foglie di basilico
1 cucchiaio di foglie di menta
1 cucchiaio di foglie di lauro
1 cucchiaio di foglie di efedra
1 cucchiaio di lavanda
1 cucchiaio di semi di anice
1 cucchiaio di tiglio alburno
Preparazione
Prendete un barattolo e mettete dentro tutti gli ingredienti, mescolateli con un cucchiaino. Quando volete fare la tisana prendete una tazza, mettete un cucchiaio di erbe e poi versateci sopra l’acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti e servite. Potete bere fino a 3 tazze al giorno. L’ideale sarebbe non aggiungere nessun dolcificante, ma se dovesse essere troppo amara potete aggiungere mezzo cucchiaino di miele.

Tisana drenante all’arancia

tisana drenante arancia
Ingredienti
un cucchiaino di scorze di arancia amara
un cucchiaino di foglie di equiseto
Preparazione
Prendete una tazza e mettete l’equiseto e la scorza d’arancia, aggiungete l’acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti.

Ti potrebbero interessare:
Addio cellulite, arriva l’olio al peperoncino fai da te
Combattiamo la cellulite con l’edera, rimedio fai da te
Impacco al cioccolato contro la cellulite
La dieta dei cereali per combattere la cellulite