Tisane dimagranti fai da te: tante ricette naturali

Le tisane dimagranti sono un ottimo rimedio fai da te per sgonfiare la pancia e presentarsi perfette alla prova costume. Sappiamo che alcune ricette di tisane che fanno dimagrire sono migliori di altre: avete mai provato quella alla betulla? Le tisane dimagranti funzionano come alleato perfetto per la linea unite a una dieta sana e all'attività fisica

Tisane dimagranti fai da te: tante ricette naturali

Le tisane dimagranti fai da te sono un ottimo modo per controllare la linea e per aiutare nel dimagrimento. Esistono inoltre tante ricette naturali che potrete preparare da soli, semplicemente tenendo in casa gli ingredienti fondamentali. Ovviamente andranno sempre abbinate ad una dieta ipocalorica e sana: le tisane naturali non hanno effetti miracolosi, ma possono davvero aiutare a sentirsi più leggere e in forma. Inoltre ne esistono moltissime che vi possono aiutare a curare vari problemi, come il gonfiore e la cellulite.

Le migliori tisane dimagranti

Tisane depurative
Le tisane dimagranti fai da te funzionano alla perfezione, soprattutto per chi soffre di gonfiore addominale: chiaramente non si tratta di beveroni miracolosi, capaci di farvi perdere 3 chili in una settimana! Possono essere diuretiche e depurative e vi aiutano a sentirvi più snelle e in forma. Le tisane fatte in casa a base di Aloe, Carciofo, Tarassaco e Bardana sono ottime per eliminare tossine dall’organismo. Il the verde e the rosso Roiboos, invece, sono ottimi per contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi. Da bere prima dei pasti, e utili per ridurre l’assorbimento delle calorie, sono invece le tisane a base di Fico d’India e di Glucomannano. Anche la dieta tisanoreica si basa sulla tradizione erboristica della Decottopia, un metodo antico e tradizionale di estrazione dei principi attivi di dieci piante: in questo senso troviamo prodotti come il decotto depurativo, quello anticellulite, il decotto rilassante e quello per gambe in forma.

Le ricette per preparare le tisane dimagranti

Tisana limone e zenzero
In erboristeria potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno per preparare delle tisane adatte al vostro obiettivo e per sperimentare ricette sempre nuove. Per cominciare, il consiglio è quello di acquistare dei sacchettini di piante secche che una volta a casa potrete mischiare e portare ad infusione secondo i vostri gusti. Ottima ad esempio la tisana di betulla o la tisana al finocchietto. Altri ingredienti ottimi per le vostre tisane, sono la bardana per rendere più bella e luminosa la pelle, l’issotopo che favorisce la digestione, la centella asiatica, ottima contro la cellulite, stimola anche la microcircolazione e il fucus, che aiuta a bruciare i grassi. Impariamo insieme a prepararle

Tisana di betulla

Ingredienti

  • 30 g. di tallo di fucus
  • 30 g. di foglie di tè verde
  • 40 g. di betulla

Mettere a bollire l’acqua sul fuoco, attendere che arrivi al punto di ebollizione e poi versare l’acqua in una tazza, dove verseremo per circa tre minuti il composto d’erbe. Si tratta di una tisana che va bevuta lontana dai pasti.

Tisana al tè e finocchietto

Ingredienti

  • un cucchiaino di tè in foglia
  • un pizzico di semi di finocchietto
  • una tazza di acqua

Sminuzziamo con un mortaio i semi di finocchietto e aggiungiamoli al cucchiaio di té in foglia. Uniamo il composto in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 3 minuti. Ottima tisana dimagrante, che aiuta a controllare le calorie, è da consumare un paio di volte al giorno.

Foto di limpido/Shutterstock.com
Foto di TGTGTG/Shutterstock.com