Tisane dietetiche: ricette e ingredienti per infusi fai da te

Vediamo insieme quali sono le tisane dimagranti e depurative migliori per essere bellissime ma anche per stare in forma con dei piccoli e semplici accorgimenti alimentari.

Tisane dietetiche: ricette e ingredienti per infusi fai da te

Le tisane dietetiche sono un ottimo modo di perdere peso e di mantenere un’alimentazione sana ed adeguata. Non pensiate però che questi infusi facciano miracoli: vanno sempre abbinate ad una dieta leggermente ipocalorica e ad un po’ di fitness, indispensabile per restare in forma. Vediamo quindi insieme qualche ricetta per stare in forma e per combattere il gonfiore da preparare a casa vostra con ingredienti tutti naturali che potrete trovare nelle erboristerie.

Le tisane dimagranti fai da te

Potrete trovare tutti gli ingredienti in erboristeria e mixare anche le varie erbe a seconda del risultato che vorrete ottenere. Potrete provare la tisana di betulla: con 30 g. di tallo di fucus, 30 g. di foglie di tè verde e 40 g. di betulla potrete ottenere un infuso da bere durante la giornata. Ottima anche la tisana al tè e finocchietto per cui avrete bisogno di un cucchiaino di tè in foglia, un pizzico di semi di finocchietto e una tazza di acqua. Potrete poi mescolare liberamente la bardana per la bellezza della pelle, l’issotopo per la digestione, la centella asiatica, e il fucus, per bruciare i grassi. Le tisane andranno gustate preferibilmente lontano dai pasti magari per merenda: quando la fame vi assale, un bel bicchiere di tisana vi aiuterà a contenere la voglia di mangiare qualcosa di calorico.

Le tisane per combattere il gonfiore

Per combattere il gonfiore potrete utilizzare delle tisane composte per lo più da finocchietto e liquerizia, ottimi ingredienti per dire addio al meteorismo e al gonfiore intestinale. Anche gli infusi alla menta possono davvero aiutare sgonfiare lo stomaco e ad accelerare il processo di digestione. Da provare soprattutto in estate anche lo Zenzero: purifica infatti l’organismo dalle tossine indesiderate e riduce il gonfiore. Dovrete utilizzare la radice di zenzero fresco da lavare e sbucciare e far bollire in acqua calda per 10 minuti. Da provare anche la tisana sgonfiante da preparare con finocchio (40gr.), anice verde (20gr), cumino (10gr), cardamomo (5gr), menta piperita (5gr) e da lasciare in infusione per 10 minuti. Ottima anche la tisana drenante per cui vi serviranno: lavanda (30gr), semi di finocchio selvatico (25gr), chiodi di garofano (5gr), fiori di arancio (25gr), radice di liquirizia (5gr) e cannella (5gr).