Di Serena Vasta | 28 Luglio 2009

Oggi prepariamo il tiramisù per i celiaci, bastano piccole modifiche e poi dobbiamo costruirci qualcosa di alternativo ai savoiardi, quindi faremo una base che potete anche usare come torta per altri scopi.
Ingredienti per il tiramisù per celiaci (dosi per 6 persone)
Per la base:
- 8 albumi
- 90g di cacao in polvere
- 90 g di amido di mais
- una bustina di lievito per dolci
- 250g di zucchero
- burro per la teglia
Per la crema al mascarpone:
- 500g di mascarpone
- 160g di zucchero
- 4 tuorli
- 2 albumi
- cacao
Preparazione
Predete una ciotola capiente e mettete dentro cacao, amido di mais, lievito e zucchero setacciati e mescolateli. Nel frattempo montate a neve gli albumi e poi incorporateli delicatamente agli altri ingredienti. Imburrate una teglia e versate questo composto, fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Quando la torta sarà pronta capovolgetela e fatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, in una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, sbatteteli bene con la frusta e poi aggiungete il mascarpone, mescolate bene fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
A questo punto il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a fette spesse un centimetro e usatele come se fossero savoiardi, quindi prendete una teglia e fate uno strato, poi versate un terzo della crema e ripetete l’operazione un’altra volta, completate con la crema e spolverizzate con il cacao amaro.
La base che usiamo è già abbastanza umida ma se volete potete bagnare le fette con il caffè, così somiglierà ancora di più al vero tiramisù.
Foto da:
www.davidlebovitz.com
nookandpantry.blogspot.com
www.recipetips.com
Parole di Serena Vasta