Tiramisù con fragole e banane, la ricetta

Il Tiramisù con fragole e banane è una versione estiva del tiramisù classico, questa variante del tiramisù con la frutta è davvero buonissimo, nella ricetta noi metteremo il succo di frutta per bagnare i savoiardi ma se volete potete anche mettere un pochino di liquore.

Tiramisù con fragole e banane, la ricetta

 

Il Tiramisù con fragole e banane è una versione estiva del tiramisù classico, questa variante del tiramisù con la frutta è davvero buonissimo, nella ricetta noi metteremo il succo di frutta per bagnare i savoiardi ma se volete potete anche mettere un pochino di liquore ma se è per i bambini meglio evitarlo. Il tiramisù con fragole e banane è facilissimo da preparare, potete anche mettere strati fragole insieme a quelli di banane in modo da renderlo più “fragoloso”. Provate anche questa ricetta e non preoccupatevi, è goloso e calorico esattamente come quello classico.


Ingredienti per il tiramisù con fragole e banane (dosi per 4 persone)

  • Savoiardi: 1 confezione
  • Mascarpone: 300 gr
  • Fragole: 300 gr
  • Banane: 2
  • Uova: 3
  • Zucchero: 200 gr
  • Succo di pera

 

Preparazione
 

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema omogenea, unite il mascarpone e poi aggiungete anche gli albumi montati a neve fermissima, mescolate bene dal basso verso l’alto per non far smontare le uova. Preparate uno sciroppo di succo di pera o di altra frutta dal sapore neutro, e diluitelo con l’acqua.
 

Lavate le fragole e poi tagliatele a fettine. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelline. Prendete una pirofila rettangolare o quadrata e fate uno strato con i savoiardi bagnati nello sciroppo di succo di frutta, poi fate uno strato di crema al mascarpone e uno strato di banane a rondelline. Ripetete questi strati un’altra volta e poi completate con il mascarpone.
 

Mettete le fragole a fettine sulla superficie e poi coprite con l’alluminio, mettete la pirofila in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire cospargete con un pò di zucchero semolato.
 

Parole di Serena Vasta