Tiramisù con biscotti e panna

Cercando qualche ricetta carina per il tiramisù ho trovato questa meraviglia fatto con i biscotti oreo e la panna, ed ho pure scoperto che con gli oreo si può fare qualunque cosa... beh state sintonizzate perchè ho in serbo per voi un sacco di ricette sfiziose e golosissime!

Tiramisù con biscotti e panna

Cercando qualche ricetta carina per il tiramisù ho trovato questa meraviglia fatto con i biscotti oreo e la panna, ed ho pure scoperto che con gli oreo si può fare qualunque cosa… beh state sintonizzate perchè ho in serbo per voi un sacco di ricette sfiziose e golosissime!

Ingredienti per il tiramisù con biscotti e panna (dosi per 4 persone)

  • 300 gr di biscotti oreo
  • 1 confezione di panna da montare (circa 250 ml)
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 50 gr di riccioli di cioccolato

 

Preparazione
 

Questo tiramisù lo potete fare con qualsiasi tipo di biscotti, ovviamente io vi consiglio gli oreo, non per fare pubblicità occulta (mica tanto!) ma perchè sono molto scuri e quindi si avrà un bel contrasto e poi non sono troppo dolci e quindi il tiramisù non verrà troppo dolce, dato che già c’è la panna.
 

Ogni oreo dovete staccarlo in due, cioè separare i due biscottini, per farlo vi conviene usare un coltello oppure se sono morbidi vi basterà ruotarli un pò. Metteteli in modo che non si rompano. La panna ideale sarebbe quella Hoplà che tiene bene e resta soda anche per 2/3 giorni, tenetela in frigo per almeno 3 ore prima di usarla, poi montatela con un cucchiaio raso di zucchero a velo, ovviamente dovete usare la frusta elettrica altrimenti di verrà il gomito del tennista!!
 

A questo punto possiamo montare il nostro tiramisù, prendete un piatto piano e cominciate a fare un cerchio con i biscotti, dovete posizionare i biscotti in modo ordinato come vedete nella foto, poi tra uno strato e l’altro mettete uno strato di panna e coprite ancora con i biscotti. Completate con un velo sottile di panna montata e poi decorate con i riccioli di cioccolato. Mettete in frigorifero per 3 ore per far rassodare bene e poi servitelo magari accompagnandolo con una ciotolina con dei riccioli di cioccolato a parte.
 

Per tutte le altre ricette del tiramisù potete consulare il nostro approfondimento.
 

Foto da:
beaubeen.files.wordpress.com
images.cutoutandkeep.net
scienze-como.uninsubria.it

 

Parole di Serena Vasta